
(AGENPARL) – gio 28 novembre 2024 COMUNICATO STAMPA
SECONDA EDIZIONE DI ‘CHRISTMAS FOR YOU’, FUNARI: TANTI EVENTI PER ANZIANI, GIOVANI E BAMBINI PER STARE INSIEME A NATALE
Roma, 28 novembre 2024 – Torna “Christmas for you”, una serie di iniziative natalizie promosse dall’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, rivolte ad anziani soli, bambini e mamme ospiti delle case famiglia e altre persone fragili.
“In considerazione del successo dello scorso anno – spiega l’Assessora Barbara Funari – anche quest’anno abbiamo riproposto ‘Christmas for you’, un ricco pacchetto di appuntamenti natalizi per contrastare l’isolamento sociale e invitare a fare festa chi spesso non riceve inviti da nessuno. Il programma di questa edizione è particolarmente ricco e non offre solo occasioni di festa per stare insieme, ma vuole anche facilitare l’accesso ad iniziative culturali e formative che possano favorire scambi intergenerazionali, rafforzando il senso di comunità e valorizzando le relazioni. L’obiettivo è promuovere la partecipazione attiva di chi ha poche occasioni di condivisioni e di svago, per contribuire a rendere Roma una città più solidale, senza lasciare indietro nessuno anche durante il Natale”.
Il programma “Christmas for you” si apre questa sera con la possibilità per grandi e piccini, beneficiari dei servizi del Dipartimento alle Politiche Sociali, di assistere alle prove generali dello Spettacolo “Aggiungi un posto a Tavola”, grazie alla disponibilità della Fondazione Marcantonio Brancaccio che aprirà il teatro con 700 posti gratuiti.
In collaborazione con Farmacap sono state organizzate 4 visite guidate alla Certosa di Trisulti, coinvolgendo 400 anziani. Per ogni appuntamento è previsto un pranzo conviviale per stare in compagnia.
Negli sportelli sociali di Farmacap verrà organizzato un pomeriggio di festa a tema, che coinvolgerà anche la cittadinanza, con attività di animazione e momenti informativi su tematiche importanti come, ad esempio, la prevenzione delle truffe alle persone anziane e tanto altro.