(AGENPARL) – gio 28 novembre 2024 Municipio X, Ieva, Di Pillo, Paoletti (M5s): “Il nostro Ordine del Giorno per un vero, empowerment. Le donne hanno bisogno di concretezza”
“Senza mezzi termini possiamo affermare che la violenza di genere è alimentata dalle stesse nostre leggi e politiche, che non hanno l’obiettivo principale di empowerment – il rafforzamento del potere legato proprio al genere a cui si appartiene – ma piuttosto cercano di tamponare piaghe ormai consolidate nella nostra società. È ora che si ammetta che il sesso è ‘debole’ perché rimangono troppo alte le differenze salariali a parità di lavoro e troppo diverse le condizioni di ingresso e permanenza nel mercato del lavoro tra uomini e donne. Nonostante le garanzie di parità contenute nella nostra Costituzione, ci sono ancora troppe discriminazioni di fatto, che conducono giocoforza a quelle molestie sul luogo di lavoro e a quelle violenze cui spesso assistiamo. Vogliamo smettere di essere spettatori passivi e impotenti: noi consiglieri M5S del Municipio X abbiamo presentato un Ordine del Giorno che oggi è stato approvato, all’unanimità, dal Consiglio. L’atto costituisce un lasciapassare per il sindaco di Roma Gualtieri affinché vengano adottati a livello nazionale tutte le iniziative e tutti i provvedimenti necessari ad eliminare opacità nel trattamento economico delle lavoratrici e che siano di concreto aiuto per le donne, con particolare riguardo alle donne madri e a quelle che svolgono attività di cura della famiglia. Il tutto, in aderenza alle linee guida contenute nelle ultime direttive UE. Il consigliere M5s capitolino Paolo Ferrara ha spiegato: ‘Per liberare le donne dalla violenza, occorre ridurre il divario di genere per realizzare in maniera sostanziale la parità fra i sessi, come peraltro prescrive la nostra Carta costituzionale. Le condizioni lavorative, economiche e sociali debbono essere le stesse per le donne e per gli uomini: non ci stancheremo mai di ripeterlo. Per fare in modo che storie tragiche come quelle di Giulia Cecchettin e Giulia Tramontano non si ripetano, per sottrarre campo fertile a quell’humus malato che ha portato a tutto questo. Per questo sostengo l’Odg che i consiglieri M5s Ieva, Di Pillo e Paoletti hanno presentato nel Municipio X’. Condividiamo, e ringraziamo soprattutto la senatrice M5s Alessandra Maiorino che ci ha supportato nella redazione dell’atto da noi presentato – non a caso in esso vi è un riferimento all’analoga mozione che sarà discussa in Parlamento e che riguarda proprio la parità di genere con attenzione alle condizioni lavorative economiche e sociali delle donne – . Proprio Alessandra Maiorino è intervenuta all’Assemblea Costituente del Movimento parlando di patriarcato e noi abbiamo riletto il suo intervento oggi in Consiglio, prima dell’approvazione all’unanimità dell’OdG.”
Lo dichiarano i consiglieri M5s del Municipio Roma X, Alessandro Ieva, Giuliana Di Pillo e Silvia Paoletti
Trending
- Statement by WHO Director-General on Yemen airport attack, 26 December 2024
- AGENDA ASSESSORI DI VENERDÌ 27 DICEMBRE 2024
- Consegna premi Stella di Natale 2024
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI DI VENERDÌ 27 DICEMBRE 2024
- MILANO, CAPOGRUPPO JIHADISTA RICERCATO, DE CORATO(FDI): «OCCORRE IN CITTA’ CONTINUARE IN QUESTA DIREZIONE VISTA PRESENZA TERRORISTI ISLAMICI E MOSCHEE ABUSIVE(12)».
- CS – Il 60° Cimento Invernale di Alassio: una grande festa sotto il sole splendente di Santo Stefano
- Agenzia nr. 2754 – Porto di Taranto. Di Cuia: “Grazie al governo, ma ora la Regione acceleri sulla formazione”
- Roberto Fiore (FN-APF): “Il Coraggio dei Cristiani Siriani e la Difesa della Civiltà: Una Lotta Contro Sionismo e Jihadismo”
- Joint Statement by the European Commission and the High Representative on the Investigation into Damaged Electricity and Data Cables in the Baltic Sea
- Il Giappone prevede la piena ripresa economica nel prossimo anno fiscale