
Palermo diventa il centro del dibattito nazionale sulla semplificazione edilizia e urbanistica. Nelle giornate del 28 e 29 novembre 2024, la storica Sala Piersanti Mattarella del Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, ospiterà il convegno dal titolo “La semplificazione edilizia e urbanistica tra oneri amministrativi ed esigenze di tutela del territorio”. Il convegno è promosso dall’Ufficio Studi e Formazione della Giustizia Amministrativa diretto dal Presidente aggiunto del Consiglio di Stato Carmine Volpe. Numerose le relazioni previste che saranno tenute da magistrati e docenti universitari.
Ad aprire i lavori, il pomeriggio del 28 novembre, saranno i saluti istituzionali del Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno, insieme a Ermanno de Francisco, Presidente del Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana (C.G.A.R.S.), e Giangiacomo Palazzolo, Componente laico del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa.
La giornata del 29 novembre si aprirà con un focus sulla semplificazione amministrativa, presieduta da Salvatore Veneziano, Presidente del T.A.R. Sicilia, che avrà anche il compito di trarre le conclusioni .
A conclusione della giornata si terrà la tavola rotonda, moderata da Gabriele Carlotti, Presidente aggiunto del C.G.A.R.S., dal titolo “Territorio, legalità, pubblici poteri, interessi privati e rigenerazione urbana”.