(AGENPARL) – mer 27 novembre 2024 Buon pomeriggio,
segue nota del presidente della Provincia di Chieti Francesco Menna sui provvedimenti annunciati dalla Regione Abruzzo per la nuova rete scolastica 2025/2026.
Dimensionamento scolastico (Menna): Regione Abruzzo penalizza la Provincia di Chieti con decisioni non condivise
“La Provincia di Chieti esprime forte contrarietà rispetto al recente piano di dimensionamento scolastico adottato dalla Regione Abruzzo, che introduce tagli significativi e decisioni che penalizzano fortemente le scuole delle aree interne, senza un adeguato confronto con le comunità scolastiche e i territori coinvolti”.
Lo dichiara in una nota il presidente della Provincia di Chieti Francesco Menna.
“Tra le scelte più discutibili, emerge l’aggregazione dell’Istituto Alberghiero Marchitelli di Villa Santa Maria e dell’Istituto Comprensivo di Quadri, una misura contraria alle esigenze espresse nelle sedi opportune dalla Provincia di Chieti, dai Comuni interessati e dalle organizzazioni sindacali. Una decisione che contrasta apertamente con i principi di salvaguardia delle peculiarità delle scuole montane sanciti dalla normativa vigente, tra cui la legge di bilancio 2023 e il decreto interministeriale 127/2023. Anche l’accorpamento dei due istituti Mattei e Palizzi di Vasto creano un istituto mastodontico di oltre 1500 studenti difficilissimo da gestire per qualsiasi dirigente”, aggiunge Menna.
“Queste scelte compromettono la gestione amministrativa e didattica degli istituti scolastici, causando una maggiore complessità nella pianificazione educativa, un progressivo impoverimento delle risorse professionali disponibili, una riduzione degli spazi di partecipazione democratica di genitori, studenti e personale scolastico, con l’eliminazione dei Consigli di Istituto nei comprensivi degli omnicomprensivi. Invitiamo la Regione e l’Assessore Santangelo a tornare sui propri passi e a modificare la proposta tenendo conto dei pareri espressi nelle conferenze programmatiche sia dai sindaci che dai sindacati. Diversamente, faremo valere le ragioni del diritto allo studio dei cittadini di questa Provincia in ogni sede, sia legislativa che giudiziaria”, conclude Menna.
***************
Trending
- Convegno “E dopo di noi?”
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, GIOVEDì 28 NOVEMBRE
- CONSIGLIO REGIONALE APPROVA IL COLLEGATO AL BILANCIO – DICHIARAZIONE DELL’ON.ENRICO TIERO
- ACN, PA e Imprese spiegano la direttiva NIS2 nell’Aula Magna dell’Università di Roma. Bruno Frattasi: “Uno sguardo nuovo sulla cybersicurezza”
- Aggiornamento agenda presidente del Consiglio
- RSA LA CAMANDOLINA, REGIONE LIGURIA IN CONTATTO CON LA DIREZIONE SANITARIA. IN FASE DI RICOLLOCAZIONE TUTTI I SUOI 90 OSPITI
- ACCORDO MONTESPACCATO, ROCCA: «TESTIMONIA LA VOLONTÀ DI MIGLIORARE LA VITA IN UN QUARTIERE COMPLESSO DI ROMA»
- Bilancio: Loizzo (Lega), emendamento per creazione Registro unico nazionale delle Breast Unit
- MINISTRO CALDEROLI – GP F1 MONZA, BENE RINNOVO ACCORDO FINO AL 2031. UN SUCCESSO PER L’ITALIA E PER IL GOVERNO CHE HA FATTO LA SUA PARTE
- DDL Concorrenza, Furfaro e Di Sanzo: “Altra occasione persa per Prato. Porteremo avanti istanze del territorio a partire dalla Legge di bilancio”