(AGENPARL) – sab 23 novembre 2024 PROVINCIA DELLA SPEZIA
COMUNICATO STAMPA
AL VIA IL VARO DEL SECONDO TRATTO DELL’IMPALCATO DEL NUOVO PONTE SUL MAGRA
INTERVENTO ANTICIPATO DI QUALCHE GIORNO RISPETTO AL CRONO PROGRAMMA
SI LAVORA GIÀ PER LA COSTRUZIONE DEL TERZO LOTTO PER IL PROGETTO DELLA NUOVA VIABILITÀ VOLUTO E REALIZZATO DALLA PROVINCIA
Sono terminate le lavorazioni per la posa nel sito di varo del secondo modulo dell’impalcato del nuovo ponte sul Magra che nei prossimi giorni, forse già lunedì se le condizioni meteo lo consentiranno, sarà collegato alla infrastruttura già posata e “spinto” lungo l’asse che collega le pile già realizzate nel fiume.
Prende quindi forma il nuovo ponte voluto e realizzato, nell’ambito del progetto della nuova viabilità, dalla Provincia della Spezia.
Si tratta della cosiddetta fase due del “varo di punta”, ovvero il primo pezzo dell’impalcato varato e posizionato lo scorso 16 ottobre verrà spinto in avanti dal nuovo impalcato, quindi si andrà a posare sulle pile presenti in alveo del Magra, ed il nuovo pezzo ne prenderà il posto in attesa di essere collegato al gemello in fase di costruzione. In questo modo la struttura del ponte, realizzata e posizionata nel suo sito definitivo nell’area di cantiere lato Ceparana, si avvicinerà sempre di più, attraversando il fiume, al punto di collegamento con la rampa già realizzata sul versante di Santo Stefano Magra.
Si continua infatti, in parallelo in un altro spazio di cantiere, la lavorazione ed il montaggio degli altri conci di acciaio che saranno saldati per andare a formare il successivo pezzo di impalcato che sarà varato ad inizio 2025. A fine gennaio vi sarà l’aggancio del pezzo oggi in costruzione a quello che nelle prossime ore verrà varato, quindi verso febbraio la terza fase, con l’ultimo pezzo e la spinta finale che porterà il manufatto già posizionato sopra il fiume a toccare la sponda lato Santo Stefano Magra.
I lavori proseguono, intanto, regolari anche nell’alveo de fiume dove, ad oggi sono state completate quattro pile.
Prosegue, quindi, a pieno ritmo il programma di realizzazione dell’atteso collegamento diretto tra l’area di Ceparana, quella di Santo Stefano Magra, potenziando la rete stradale Provinciale, raggiungendo il raccordo autostradale ed i tratti di strada statale presenti nella zona della bassa Val di Vara e della Val di Magra. Si tratta di un preciso impegno che l’amministrazione provinciale, così come è stato più volte ricordato dal Presidente Pierluigi Peracchini, ha posto tra i propri obiettivi: “Un collegamento che garantirà un servizio di trasporto diretto alternativo alle strade attualmente presenti che attraversano i centri abitati. Nel contempo si tratta anche della realizzazione di un’asse di penetrazione diretto tra il centro della provincia, il golfo e molte delle aree ad importante futuro sviluppo industriale ed artigianale”, ha commentato Peracchini.
Trending
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong (DATE CORRETTE)
- PORTOVESME, ZEDDA (FDI): AZIENDE NON SFRUTTINO SARDEGNA, GRAZIE A URSO E BERGAMOTTO PER ATTENZIONE
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong
- BRUNETTA: APERTURA PORTA SANTA IN CARCERE È MOLTO PIÙ DI UN GESTO SIMBOLICO
- agenzia regionale 1527.24 piemontese ospedale monopoli fasano
- Il 27 dicembre cerimonia inaugurale dei lavori in via dei Liguri Bebiani
- Luciana Bellini porta le “Donne di Maremma” in Biblioteca a Castiglione della Pescaia per la rassegna “La Maremma nelle pagine”
- COMUNICATO STAMPA – PALERMO, ESEGUITA ORDINANZA DI CUSTODIA CAUTELARE IN MANETTE UN TRUFFATORE
- Cia: la zootecnia non è nemica dell’ambiente
- Cupparo: incentivi alle imprese che vogliono insediarsi in Basilicata e decontribuzione per gli occupati sono due strumenti importanti per accrescere nel 2025 lo sviluppo produttivo e il lavoro