
Ancona – GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
Domenica 24 novembre lo spettacolo di danza-teatro al Teatro Sperimentale
Lunedì 25 novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne- breve riflessione in apertura della seduta consiliare e due appuntamenti dedicati: “Più consapevole, più sicura” nella sala consiliare del Comune e “Conversazioni sul denaro” alla Mole
Nell’avvicinarsi della data della Giornata per l’eliminazione della Violenza contro le donne si intensificano le iniziative promosse dall’Amministrazione comunale attraverso l’assessorato alel pari Opportunità, tutte a ingresso libero.
Domenica 24 novembre al teatro Sperimentale, si terrà lo spettacolo teatrale Cristina e la Città delle Dame una performance di teatro danza scritto e diretto da Chiara Marangoni, liberamente tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice Christine de Pizan, vissuta tra la fine del XIV secolo e l’inizio del XV secolo, che ci ha lasciato in eredità la prima opera mai scritta in difesa dei diritti e della dignità delle donne. Accompagnata da tre Dame autorevoli, la giovane protagonista incontrerà donne virtuose del passato le cui storie verranno rappresentate attraverso il dialogo e la narrazione e con una serie di coreografie. Lo spettacolo è già andato in scena con successo all’interno di rassegne teatrali di Chiaravalle e Marzocca. Intervento finale a cura della prof.ssa Carla Canullo, Università di Macerata che traccerà il percorso della questione femminile, avviata proprio dal romanzo portato in scena. Prenotazione dello spettacolo attraverso la piattaforma Eventbrite
Lunedì 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne la facciata del Palazzo comunale e la Fontana del Calamo verranno illuminate di arancione, il colore riconosciuto in tutto il mondo come simbolo di un futuro senza violenza sulle donne.
° All’inizio della seduta del consiglio comunale verrà dedicata una riflessione al tema della violenza di genere, con il coinvolgimento di consiglieri di entrambi gli schieramenti, ciascuno dei quali darà il proprio contributo.