
(AGENPARL) – gio 21 novembre 2024 INCinema – Festival del Cinema Inclusivo
festival cinematografico accessibile anche ai disabili sensoriali
Un Festival per promuovere il cambiamento sociale
Udine, 3 – 6 dicembre 2024
Cinema Visionario, Via Fabio Asquini, 33
Le novità:
Concorso INCorto e i grandi Classici
Masterclass con Enzo d’Alò
Conferenza “La fruizione della bellezza”
Torna a Udine dal 3 al 6 dicembre INCinema, il primo festival cinematografico accessibile anche ai disabili sensoriali, ideato da Federico Spoletti con la direzione artistica di Angela Prudenzi.
Tante le novità di questa edizione: il concorso INCorto che vede impegnate due giurie: una composta da disabili sensoriali presieduta dalla regista e attrice Camilla Filippi e una da studenti del DAMS e della Laurea Magistrale in Cinema dell’Università di Udine.
Una masterclass esclusiva del grande regista d’animazione Enzo d’Alò, che presenterà a Udine anche il suo ultimo lavoro “Mary e lo spirito di mezzanotte” e incontrerà le scuole.
Sempre a partire da quest’anno il programma di INCinema prevede la proiezione di classici restaurati: Il giovedì di Dino Risi (1963) e Vito e gli altri di Antonio Capuano (1991), in collaborazione rispettivamente con Cineteca Nazionale e Cinecittà.
Infine una conferenza dal titolo “Che cos’è la bellezza? L’esperienza estetica per persone con disabilità sensoriali.”, dedicata a esplorare come le persone con disabilità possano accedere e godere della bellezza in una visione esclusiva e inclusiva.