
(AGENPARL) – mer 20 novembre 2024 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Libriamoci. Leggere ovunque, leggere comunque – 14a edizione
Venerdì 22 novembre ore 17.30 alla Beghi Marco Angelini presenta il suo libro
La Spezia, 20 novembre 2024 – Continuano gli appuntamenti di ottobre di “Libriamoci – Autori del Golfo”, una parte della quattordicesima edizione di Libriamoci. Leggere ovunque, leggere comunque fortemente voluta dall’Amministrazione dedicata alle opere degli autori spezzini.
La partecipazione a tutti gli eventi, inclusi i laboratori didattici, è gratuita e libera fino ad esaurimento posti.
Venerdì 22 novembre ore 17.30 alla Biblioteca Civica “P. M. Beghi” Marco Angelini presenta il suo libro “Il passante. Una storia ambientata a La Spezia” (Morellini 2024) in dialogo con Filippo Conte.
Nel quadro variopinto della Città della Spezia, si sfiorano e si intrecciano destini. Angelo Bove, il passante, rimane in disparte, sullo sfondo delle storie di altri, mentre si prepara a salpare. Soltanto al ritorno dal viaggio prende la parola. In un caleidoscopico racconto di racconti, c’è chi non riesce a staccarsi dall’amata moglie ormai morta e chi alla famiglia ha preferito la compagnia dei piccioni e di donne a pagamento, chi non riesce mai a decidersi e chi svolge compostamente il suo dovere anche alla vigilia di un intervento che lo preoccupa, chi si dibatte per star dietro a ogni cosa e chi, invece, “una volta che è a posto con la sua barca e la sua fede, è a posto con tutto”. Il passante è un susseguirsi rocambolesco di narrazioni e di esistenze. La presenza costante di Angelo Bove è metafora stessa della vita, perché tutti noi siamo al contempo protagonisti e passanti nell’infinita molteplicità e illusorietà del reale.