
(AGENPARL) – mar 19 novembre 2024 Giubileo, Utilitalia sigla un Protocollo
per la regolamentazione degli scioperi nel 2025
ROMA, 19 novembre 2024
Utilitalia, insieme a numerose altre Parti Sociali, ha sottoscritto oggi, presso la Commissione di Garanzia per lo sciopero nei servizi pubblici essenziali, un Protocollo per favorire lo svolgimento del Giubileo del 2025 nell’area metropolitana di Roma. L’obiettivo è quello di evitare ulteriori criticità nella gestione di un avvenimento di rilievo mondiale, già di per sé molto complesso.
In particolare, l’accordo è funzionale ad introdurre degli ulteriori periodi durante i quali evitare astensioni dal servizio (nei settori trasporti, sicurezza, igiene ambientale e sanità), specie in occasione di eventi in cui è prevista una grande partecipazione di pubblico.
“Esprimiamo un diretto ringraziamento per il lavoro fatto alla Commissione di Garanzia per il raggiungimento di questo risultato – spiega il presidente di Utilitalia, Filippo Brandolini – e a tutte le Parti sociali firmatarie per la disponibilità dimostrata. Siamo certi che i cittadini di Roma sapranno apprezzare questa disponibilità. Il clima positivo, conseguente anche a questo Protocollo, non potrà che rafforzare il sistema di relazioni sindacali e la contrattazione collettiva nel settore dei servizi pubblici”.
UTILITALIA
Utilitalia è la Federazione che riunisce le imprese dei servizi pubblici dell’acqua, dell’ambiente, dell’energia elettrica e del gas in Italia, rappresentandole presso le Istituzioni nazionali ed europee. Mette il suo patrimonio di competenze a disposizione delle associate, delle amministrazioni e dello sviluppo del Paese con l’obiettivo di promuovere le migliori pratiche, gli investimenti, la formazione e l’innovazione nelle imprese dei servizi pubblici. Le circa 400 imprese associate a Utilitalia forniscono oggi servizi idrici a circa L’86% della popolazione, servizi ambientali a circa il 53%, di distribuzione gas al 35% e servizi di energia elettrica al 15%, con un valore della produzione pari a 68,6 miliardi di euro e 100.000 occupati.
Area Comunicazione
Ufficio Stampa
Domenico Zaccaria
http://www.utilitalia.it
Se avete ricevuto per errore questa email
vi invitiamo a seguire il link alla nostra pagina di avvertenze