(AGENPARL) – mar 19 novembre 2024 Maltempo: in arrivo venti fino a burrasca forte su gran Parte del Paese
Mareggiate lungo le coste esposte e temporali al Sud
L’approssimarsi di una saccatura presente sull’Europa centrale, con conseguente formazione di un minino depressionario sull’Italia, determinerà una forte intensificazione dei venti a prevalente componente occidentale su gran parte del Paese. Il contestuale ingresso di aria fredda causerà fenomeni sparsi sul territorio, più intensi lungo i settori tirrenici meridionali, e un deciso abbassamento delle temperature.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede, dalla serata di oggi, martedì 19 novembre, venti di burrasca dai quadranti occidentali con rinforzi fino a burrasca forte su Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo, in estensione, dal mattino di domani, a Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Si potranno verificare forti mareggiate lungo le coste esposte. L’avviso prevede precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Basilicata e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dal primo mattino di domani, mercoledì 20 novembre, si prevedono venti da nord sulla provincia autonoma di Bolzano, Valle d’Aosta e Piemonte, in successiva estensione alla Liguria.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, mercoledì 20 novembre, allerta gialla in Campania, Umbria e parte di Calabria, Basilicata, Lazio e Abruzzo.
Trending
- 2.12.2024 ore 18:00 Cinema Millennium – Opening ITALIAN SCREENS – Il nuovo cinema italiano a Tirana
- SICUREZZA, (LEGA): “FURTI A MURATELLA, SUBITO COMMISSIONE SICUREZZA E FONDI A BILANCIO PER TELECAMERE”
- Il cece e la veccia: riscoprire le virtù delle colture leguminose tipiche toscane – progetto Università di Pisa
- 4 dicembre: Pharma Day 2024 dell’Università di Parma
- Invito stampa – Festa inaugurale conclusione primo intervento dei lavori riqualificazione del Parco Nord. Domani 3 dicembre, ore 10:30 (ingresso via Paradigna)
- INVITO STAMPA con link per seguire evento anche online | Venerdì 06/12, ore 10:30: PRESENTAZIONE ESITI “MANTA RIVER PROJECT 2” – Regioni interessate: Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto
- Comunicato stampa Compagnia Carabinieri di Merano.
- [Comune Palermo] Babele. Dal 4 dicembre installazione di Fabrizio Dusi nel chiostro della Galleria d’Arte Moderna di Palermo
- Petrolio in rialzo: L’attività industriale cinese sostiene i prezzi
- #CONTIENE FOTO# CONSEGNE DI STUPEFACENTI A DOMICILIO: ARRESTATO 46ENNE ITALIANO, FERMATO MENTRE ANDAVA IN UN’OFFICINA MECCANICA DELLA ZONA CON DIVERSE DOSI DI COCAINA PRONTE PER LA VENDITA.