
(AGENPARL) – mar 19 novembre 2024 Comunicato Stampa
Siglato l’Accordo di Programma per la conversione di parte del Centro Valle in Polo universitario
Pordenone, 19/11/2024
Si è tenuta presso la sala Consiliare in Municipio la presentazione dell’Accordo di Programma per la conversione di parte del Centro Gino Valle – ex Bronx – in Polo universitario. L’Accordo siglato ha coinvolto la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Pordenone, l’Università degli Studi di Trieste, l’Università degli Studi di Udine, il Consorzio Universitario di Pordenone, l’ISIA Roma Design e l’Agenzia regionale per il diritto allo studio – ARDIS.
Quando il Comune acquisirà gli oltre 5.000 mq dell’immobile già sede dell’Agenzia delle Entrate, lo stabile sarà convertito in polo universitario con aule didattiche e laboratori per i corsi di laurea delle Università di Trieste e di Udine e dell’ISIA di Roma, e accoglierà circa 600 studenti garantendo anche una trentina di alloggi per docenti e studenti di tutti i corsi universitari e dell’ITS Academy.
«Proprio perché aumenta l’offerta formativa sulla città di Pordenone, nel sistema universitario e all’ISIA – dichiara l’assessore regionale a istruzione e università Alessia Rosolen – abbiamo bisogno di nuovi spazi, per i quali l’Amministrazione regionale ha messo a disposizione 11 dei 50 milioni di euro stanziati con la finanziaria 2024 che serviranno a creare laboratori, aule didattiche e un ulteriore servizio di residenza per studenti, oltre al Polo di via Prasecco. Tutto ciò rientra in un quadro complessivo al quale si aggiungono anche gli investimenti che la Regione sta garantendo per l’acquisto, da parte dell’ITS, della sede dell’Alto Adriatico, con ampliamento della stessa offerta formativa».
Il Comune concederà gli spazi dello stabile all’ARDIS – che ne gestirà lo studentato – e al Consorzio Universitario che si occuperà della gestione delle aree didattiche.