(AGENPARL) - Roma, 19 Novembre 2024(AGENPARL) – mar 19 novembre 2024 **Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano**
Comunicato del 19/11/2024, ore 11:16
Consiglio
1a commissione – Audizione nell’ambito della formazione: presente e futuro
**Docenti e dirigenti di scuole superiori, professionali e dell’infanzia di tutti e tre i gruppi linguistici hanno riferito la propria esperienza. “I e le partecipanti hanno spiegato che nel loro lavoro incontrano grandi difficoltà”, così la presidente Scarafoni. **
Il rapporto tra amministrazione e pedagogia, l’assistenza alle e agli insegnanti che si confrontano con nuove sfide quali immigrazione, violenza e bullismo, inclusione, e la “politica pedagogica”, ovvero lavori nelle classi, criteri e decisioni su spazi e iniziative, mansioni dei docenti e priorità didattiche: questi i temi su cui hanno portato la propria esperienza esperti ed esperte del settore scolastico convocati ieri in audizione dalla .
Nella seduta guidata dalla presidente Anna Scarafoni, docenti e dirigenti di scuole superiori e professionali, direttrici e collaboratrici pedagogiche delle scuole dell’infanzia della provincia hanno riportato ai componenti e alle componenti della commissione le proprie esperienze. “Ma non solo”, spiega la presidente Anna Scarafoni, “avevamo chiesto a tutti e relatori e a tutte le relatrici di non limitarsi a illustrare le problematiche ma di presentare anche proposte e idee per capire come affrontarle”. Sono state trattati molteplici temi, tra cui le crescenti incombenze burocratiche e la mancanza di personale negli ambiti più diversi, ed è stato espresso il desiderio che vi siano meno interventi nella didattica da parte della politica e dell’amministrazione affinché le scuole possano avvalersi dell’autonomia per adottare soluzioni adeguate alla propria realtà scolastica. “L’audizione è stata molto interessante e istruttiva, e in alcuni momenti mi sono emozionata. Abbiamo imparato molte cose”, ha dichiarato Anna Scarafoni. Tutti sanno quanto la scuola è importante, per il presente e per il futuro, ma “la scuola non è immune dalle crisi che incombono sul mondo e sulla società. I e le partecipanti all’audizione hanno ribadito che tutto ciò non facilita lo svolgimento del loro lavoro e li pone dinnanzi a grandi sfide e difficoltà.”
La richiesta di audizione era stata avanzata in commissione da Alex Ploner (Team K) e fa seguito a quella organizzata l’anno scorso, nella precedente legislatura, sul tema “”, proposta dallo stesso consigliere.
**CP/MC**
[Vai all’articolo online ›](https://www.consiglio-bz.org/it/comunicati-stampa/1a-commissione-audizione-nell-ambito-della-formazione-presente-e-futuro-241119)
Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
Sito web:[ www.consiglio-bz.org](https://www.consiglio-bz.org)
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei registrato all Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.
[Apri nel browser](https://egjaabf.r.tsp1-brevo.net/tr/mr/rw2u95mpAAz-Bsv_9Bzlhfe7sObsNzZzRmpHK6VfImeV3B36DmHb9LhIuSjztPEG2W3VJJGG7Q1syvOiMk7V50poujk6I0nF2h0_fBeLvqS1usm48P0Cgf9ut1Auu8PSpi5-D7XlVOu7CrIoOM6egNJHQpbIf3q79sKNK1Eap_YHmkDFgmgtdd6zfO_QR7uIQFYPol0mnmvtiu1JEVCNArQcZWose8343Rsyte1LT-I) | [Annullare l’iscrizione](https://egjaabf.r.tsp1-brevo.net/tr/un/tdbWahRpjW2MQvsfC_rLbTQsbc91d8TNmZHtVsODKYYXxjjx-U7M4lQf7RSYNTtAnTBV93PrPoWJ–RLtBk2hsC2FDSxA9olj8-BVhMbZ5QEDZR9kD9qaTXLqXXy7lr5qoWW6rcc0LXu03wO-AIfD79YsfxiEkrZxHaSklmho0W83RIWrU5fxCGLzdTC0h22DQsS8hHBC6d3ez6D15VwlW__P1oARUpxVtk4SpH9QmpPjI0ZdJUO3X9RHwQPxLlTYbpnUqdxBXU)
Hai domande o commenti? Si prega di non utilizzare la funzione di risposta a questa e-mail, ma utilizzare il [modulo di contatto](https://www.consiglio-bz.org/it/contatti) per inviarci un messaggio.