
(AGENPARL) – sab 16 novembre 2024 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Nessuna causa è stata “vinta” nella controversia tra Emanuele Moretti e il Comune della Spezia
Avanzata una ipotesi di conciliazione dalla Corte di Appello di Genova e null’altro
La Spezia, 16 novembre 2024 – In merito alla controversia sulla nomina del comandante della Polizia locale spezzina tra Emanuele Moretti e il Comune della Spezia, al fine di una corretta comunicazione e di fornire una giusta informazione, è bene precisare che nessuna causa è stata vinta dal signor Emanuele Moretti.
È stato formulato da parte del Giudice un tentativo di conciliazione ossia un passaggio dovuto, ma non vincolante. Infatti, nessun obbligo di assumere Moretti o di risarcirlo nasce dalla proposta conciliativa che l’Amministrazione, dopo averla valutata, può non accogliere e chiedere lo svolgimento del processo.
Anche il Giudice di primo grado ha esperito un tentativo di conciliazione, rigettato dal Comune della Spezia nella convinzione della inammissibilità del ricorso, come poi riconosciuta nella sentenza oggi impugnata.
La Corte di Appello di Genova – sezione lavoro – a cui Moretti si è rivolto dopo il giudizio negativo del Giudice del lavoro della Spezia, ha infatti proposto solo ed esclusivamente un’ipotesi di conciliazione stragiudiziale che consiste o nel pagamento da parte del Comune di un risarcimento a favore della controparte oppure l’assunzione della stessa con un ruolo dirigenziale presso il Comune della Spezia.
Alla luce di quanto sopra non si tratta quindi di una vittoria o della conclusione della vertenza. Il ricorso sarà discusso in primavera. Al momento si ravvisa solo l’ennesima palese strumentalizzazione da parte di chi fino ad oggi ha perso tutte le numerose cause fatte al Comune.