(AGENPARL) – ven 15 novembre 2024 Uispress n. 42 – venerdì 15 novembre 2024 Anno XLII
Cop29 a Baku: senza cooperazione non succederà nulla. Interviene Francesco Turrà, Uisp
La finanza climatica è al centro della *Cop29, la Conferenza delle Nazioni unite sul clima, che si concluderà il 22 novembre a Baku*, in Azerbaijan. I circa duecento Stati del mondo che partecipano ai negoziati dovranno accordarsi sulla somma da trasferire ogni anno, a partire dal 2025, ai Paesi in via di sviluppo. All’appuntamento non parteciperanno Biden, von der Leyen, Putin, Lula e mezza Europa, di conseguenza a Baku è assente anche l’impegno a eliminare i combustibili fossili.
Quello che la Uisp auspica è che *si riparta dallo sport*: “L’*integrazione sociale e la cooperazione* sono elementi fondamentali per affrontare efficacemente l’emergenza climatica – afferma *Francesco Turrà, responsabile politiche ambientali Uisp* – lo sport promuove sempre e comunque il rispetto per l’avversario e la cooperazione, prima che la competizione. Sono proprio questi due principi che bisogna diffondere, al fine di *avviare un percorso necessario e ormai non più rimandabile*”
Leggi l’articolo
[1] Città in danza Uisp si fa in tre e parte da Torino, poi appuntamenti a Matera e Roma. Parla F. Federici
Si parte da *Torino, domenica 17 novembre*, con le finali nazionali di Città in danza Uisp 2024. Infatti, quest’anno saranno tre le location che ospiteranno la rassegna nazionale di coreografia organizzata dalla danza Uisp. Tre tappe: dopo Torino, *Matera il 24 novembre e poi Frascati, Roma, il primo dicembre*.
“Quest’anno abbiamo scelto di sperimentare una formula con tre finali interregionali – spiega *Fabrizio Federici, responsabile Danza Uisp* – tre tappe che coprono i territori del nord, del centro e del sud, *per agevolare le società e permettere a più danzatori e danzatrici di partecipare* e di essere parte di questa grande festa”.
Come ogni anno saranno tre le categorie in gara: *assolo, passo a due e gruppo*: si alterneranno circa 80-90 coreografie per tappa, per arrivare a un totale di quasi 300 esibizioni nelle tre date
Leggi l’articolo
[2] Matera Sport Film Festival 2024: il racconto dello sport sociale attraverso il cinema. Film da tutto il mondo
*Dal 21 al 23 novembre* la città di Matera ospiterà la quattordicesima edizione del *Matera Sport Film Festival*, un evento unico che unisce sport, cultura e impegno sociale attraverso il linguaggio cinematografico. Il Festival si pone l’obiettivo di avvicinare il pubblico, in particolare i giovani, alle *storie di resilienza e inclusione che caratterizzano il mondo dello spor*t. Per tre giorni, le principali sedi culturali di Matera saranno animate da proiezioni, dibattiti, spettacoli e incontri con protagonisti e ospiti di prestigio, nazionali e internazionali.
“Anno dopo anno i lavori iscritti in concorso – sottolinea il *direttore artistico del Festival e presidente del Comitato Uisp Basilicata, Michele Di Gioia* – hanno una qualità sempre più elevata: risulta davvero molto difficile selezionare quelli da presentare al Festival. Ringrazio *la giuria, presieduta dal giornalista Carlo Paris*, per l’egregio lavoro svolto“
Leggi l’articolo
[3] Verso il 25 novembre: l’Uisp per i diritti di genere, contro la violenza sulle donne
In vista della *Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne*, il 25 novembre, crescono le iniziative Uisp in programma, per sensibilizzare cittadine e cittadini su un fenomeno sempre più drammatico. L’Uisp ha caratterizzato questo 2024 con le iniziative e gli appuntamenti di Futura, per promuovere una cultura del rispetto, per i diritti di tutte e di tutti, per la libertà. Un impegno che continua ogni giorno, con i Comitati regionali e territoriali e nelle diverse attività.
Siamo consapevoli delle grandi difficoltà per le donne e le ragazze, troppo spesso vittime di *disuguaglianze, discriminazioni e violenze* ogni giorno: dalle difficoltà per il lavoro, all’equità salariale e di carriera, dalle difficoltà nella conciliazione dei tempi di vita a quelle per il mantenimento dei diritti acquisiti.* Le donne sono libere di scegliere e decidere della propria vita* e sempre di più come Uisp vogliamo promuovere azioni ed iniziative contro ogni forma di violenza e discriminazione di genere.
Ecco *una prima rassegna delle iniziative Uisp* in programma sul territorio per celebrare la Giornata del 25 novembre
Leggi l’articolo
[4] Al via i Congressi territoriali Uisp: una palestra di idee a cielo aperto. Si parte da Monza Brianza e Cosenza
Si apre la stagione dei Congressi Uisp, in vista del *Congresso nazionale che si terrà dal 14 al 16 marzo 2025*. L’associazione si prepara ad una capillare campagna di democrazia interna e di approfondimento delle tematiche che riguardano lo sport sociale e per tutti. Non solo: i Congressi Uisp saranno un’occasione per aprirsi al confronto con istituzioni, terzo settore e partner di vario tipo, dalle università alle imprese del territorio.
La tornata congressuale sarà aperta da due appuntamenti che si terranno *sabato 16 aprile nei Comitati territoriali di Monza Brianza e Cosenza*, due congressi che rappresentano simbolicamente l’Uisp come unica e grande associazione nazionale, dal Nord al Sud Italia.
“Dai Congressi del territorio, che all’interno della cornice normativa chiara e solida di cui ci siamo dotati, saranno sicuramente *animati da confronti e approfondimenti che arricchiranno il percorso comune* di una unica e grande associazione nazionale, arriveranno preziosi contributi, stimoli, contenuti”, dice *Tiziano Pesce, candidato unico alla presidenza nazionale Uisp*
Leggi l’articolo
[5] Ecco il calendario aggiornato dei corsi di formazione Uisp su tutto il territorio nazionale
Proseguono i corsi di formazione Uisp *organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali*. I percorsi formativi procedono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche. L’Uisp ha sempre messo *al primo posto la qualità della formazione* e la capacità di innovare la sua proposta anche dal punto di vista tecnologico.
Sono *circa 150 le qualifiche nazionali che l’Uisp rilascia* a tecnici, giudici, operatori, istruttori, insegnanti, maestri, riferite alle* 180 discipline organizzate in tutta Italia, a cui si aggiungono i corsi per dirigenti*. Ogni percorso formativo, oltre agli aspetti specifici delle discipline e delle qualifiche richieste, prevede materie di studio finalizzate al benessere, al gioco, al divertimento, ma anche all’educazione, all’inclusione, alla valorizzazione e cura dell’ambiente
Leggi l’articolo
[6] On line Pagine Uisp numero 11 del 2024, con notizie e aggiornamenti per dirigenti e società sportive
*È on line il numero 11 di PagineUisp del 2024 [7]*, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp.
In questo numero in primo piano la nuova *Guida pratica Uisp*; l’Uisp a *Ecomondo* con Ecopneus; la presentazione del progetto nazionale* Tran-Sport*; la campgna del Forum terzo settore *”No vendita, No Iva”* e poi gli approfondimenti su partnership e collaborazioni
Leggi l’articolo
[8] “Il ruolo delle polisportive nella comunità”: il progetto di Uisp Modena e Iress. Parla Vera Tavoni
Lo scorso weekend, *Modena, Maranello e Campogalliano* sono state protagoniste di un evento di grande rilevanza, che ha messo al centro il ruolo delle polisportive come luoghi di aggregazione e inclusione sociale. L’occasione è stata offerta dalla *presentazione della ricerca “Le polisportive come città”*, condotta dalla Cooperativa Spazio in collaborazione con Iress Bologna, con il patrocinio di Uisp Modena, Arci e Comune di Modena. La ricerca ha offerto spunti di riflessione fondamentali sulla funzione delle polisportive e degli spazi condivisi nelle comunità locali.
“Le polisportive *sono il cuore pulsante delle nostre comunità* – ha dichiarato *Vera Tavoni, presidente Uisp Modena* – Non si tratta solo di strutture sportive, ma di luoghi in cui si formano relazioni, si sviluppano progetti sociali e si costruisce coesione”
Leggi l’articolo
[9] Franco Ferrarotti, esploratore di universi ignorati dall’accademia. Il ricordo di Nicola Porro
“ll 13 novembre ci ha lasciato *Franco Ferrarotti. Professore emerito in Sociologia*, ha rappresentato per un’intera generazione di studiosi il principale punto di riferimento della ricerca sociale italiana. E’ stato anche un esploratore coraggioso e curioso di *universi sociali troppo spesso ignorati dall’accademia* – scrive il *sociologo Nicola Porro -* Esemplare è proprio il caso della ricerca applicata allo sport.
Si deve a lui l’incoraggiamento e il costante sostegno fornito alle prime ricerche dedicate, in anni ormai lontani, da me e da pochi altri studiosi alla tematica sportiva e alle sue vaste implicazioni socio-culturali. Ferrarotti stesso già nel 1983, *pubblicando insieme a Oliviero Beha “All’ulitmo stadio. Una repubblica fondata sul calcio”*, aveva per primo riconosciuto in Italia cittadinanza scientifica e rilevanza sociale al fenomeno sportivo. Il suo approccio di ricerca non era accademicamente sistematico né metodologicamente pedante”
Leggi l’articolo
[10] Pubblicata la nuova Guida Pratica Uisp: ecco come scaricarla gratuitamente
La gestione di associazioni e società sportive dilettantistiche e di enti del terzo settore è sempre più articolata e richiede, quindi, molta attenzione in termini informativi e formativi. La Guida Pratica Uisp, *realizzata da Uisp Aps e curata dai consulenti di Arsea Srl, Francesca Colecchia e Alessandro Mastacchi*, nasce dall’esigenza di supportare le associazioni e le società affiliate nella corretta gestione dei sodalizi, anche alla luce delle recenti riforme legislative del terzo settore e dell’ordinamento sportivo, e del loro percorso di completamento. La Guida è stata aggiornata, nell’edizione 2024-2025, attraverso* la risposta ai quesiti che più comunemente vengono posti* agli sportelli di consulenza dei Comitati Uisp ed è articolata per materia di competenza, come evidenziato nell’indice. Un indice interattivo che con un semplice clic riporta direttamente al paragrafo di interesse.
Il volume,* disponibile in formato digitale (.pdf)*, con una impaginazione estremamente chiara, si compone di ben 178 pagine, suddivise in 15 capitoli, ed è scaricabile all’interno della sezione dedicata della piattaforma web “Servizi associazioni e società sportive”, *all’indirizzo https://uispnazionale.invionews.net/nl/pdwc9n/kae2yu2/ws20j24/uf/56/aHR0cHM6Ly9hcmVhcmlzZXJ2YXRhMi51aXNwLml0?_d=9AE&_c=37a5ab3a [11]*
Leggi l’articolo
[12] A Ferrara arriva il 68° Campionato Uisp di corsa campestre, per una giornata di sport e solidarietà
Ferrara ospiterà il 68° Campionato nazionale Uisp di corsa campestre *domenica 17 novembre*, un evento che promette di essere un appuntamento imperdibile per gli appassionati di atletica leggera. Dopo oltre un decennio, la città estense torna ad accogliere questo importante evento sportivo, che vedrà la partecipazione di *circa 800 atleti provenienti da tutta Italia*.
La* presidente Uisp Ferrara, Eleonora Banzi*, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento che si è tenuta mercoledì 13 novembre, ha ricordato come la manifestazione sia il frutto di una rete di supporto che unisce Uisp, le associazioni locali, le istituzioni e la comunità: “Questo evento va oltre il modello tradizionale di competizione sportiva. È u*n’occasione per condividere esperienze, per connettere famiglie, giovani e meno giovani*, e per promuovere uno sport inclusivo che valorizzi anche l’ambiente”
Leggi l’articolo
[13] Discipline orientali Uisp a raccolta: in arrivo due fine settimana con gli stage nazionali
Due fine settimana ricchi di *contenuti, confronti e incontri*: sono quelli che attendono gli insegnanti del Settore di attività discipline orientali Uisp nelle giornate di *sabato 16, domenica 17, sabato 23 e domenica 24 novembre. *Tutti gli appuntamenti si svolgeranno a *Modena*, presso la polisportiva Corassori in via Newton, 150.
“Torna il nostro appuntamento annuale dedicato agli insegnanti – dice *Michele Chendi, responsabile Discipline orientali Uisp* – questo momento di aggiornamento è sempre *molto seguito ed atteso* dai nostri tecnici. Per questa edizione ci aspettiamo *circa mille persone nei due fine settimana*, suddivise tra le diverse specialità. Sappiamo che affrontare una trasferta è sempre impegnativo a livello economico e personale, quindi cerchiamo di sfruttare al meglio queste occasioni di incontro”
Leggi l’articolo
[14] Uisp Lombardia: al via il campionato di calcio per i Dipartimenti di salute mentale
*Il 19 novembre* segna l’inizio della nuova stagione del campionato *”Nord Cup C8″*, un’iniziativa promossa dall’Uisp Lombardia che *da oltre 15 anni coinvolge i centri e i Dipartimenti di salute mentale* della regione, promuovendo l’inclusione sociale attraverso il calcio. Questo campionato, che si svolge dal 2007 (ad eccezione dell’anno 2020 a causa dell’emergenza Covid), offre un’importante opportunità di *socializzazione, attività fisica e benessere* per le persone con disagio psichico, ma anche per le loro famiglie e gli operatori sanitari che li supportano.
*La fase “Nord Cup C8 Invernale”* coinvolgerà ben *7 squadre* provenienti da diverse città lombarde. Tra le formazioni di Milano e provincia, ci sono: *”Locomotiv Primaticcio”, “Total Madness”, “Boca Boys” e “Devils Magenta”*. Accanto a queste, si aggiungono squadre provenienti da altre aree della Lombardia, come* “Global Sport Lario”* (Uisp Lariano), *”Cittadini del Mondo”* (Uisp Varese) e *”Girasole Calcio”* (Uisp Bergamo)
Leggi l’articolo
[15] L’Uisp con Valentina Petrillo a Bergamo per il tour del film “5 nanomoli – il sogno olimpico di una donna trans”
Valentina Petrillo è* la prima atleta transgender al mondo a competere alle Paralimpiadi*. A Parigi 2024 ha conquistato le semifinali dei 200 e 400 metri nella categoria T12 – ipovedenti, e la sua performance sportiva e il grande messaggio di inclusione che rappresenta hanno attratto l’attenzione dei media di tutto il mondo. Dopo questo traguardo storico *l’atleta paralimpica porta in tour il film documentario* “5 nanomoli – Il sogno olimpico di una donna trans”, dedicato alla sua straordinaria storia e *prodotto da Etnhos e da Gruppo Trans, con il sostegno dell’Uisp e di Arcigay.
*Nell’appuntamento di *martedì 19 novembre a Bergamo*, presso il cinema Capitol, l’Uisp sarà tra le organizzazioni che sostengono l’iniziativa al fianco di Cives Arcigay Bergamo, ASD Omero Bergamo, Comune di Bergamo, Tavolo contro omolesbobintrasfobia. “*L’Uisp è al fianco di Valentina Petrillo* dall’inizio della sua battaglia per il diritto alla pratica sportiva – commenta *Armando Stopponi, commissario Uisp Bergamo* – La storia di Valentina è un esempio dell’impegno Uisp per i diritti delle persone”*
Leggi l’articolo
[16] Esperienze ludiche e sviluppo di comunità, a Rovigo una riflessione sul valore educativo di gioco e sport
*Il 16 novembre a Rovigo* si terrà l’evento* “In Gioco – Esperienze ludiche e sviluppo di comunità”*, ossia una giornata dedicata all’esplorazione del gioco come strumento di trasformazione sociale e sviluppo di comunità. Attraverso workshop interattivi e una tavola rotonda con esperti del settore, verrà approfondito *il potenziale del gioco nel favorire il cambiamento sociale* e la creazione di legami comunitari significativi.
Oltre agli spazi di riflessione, non mancheranno le occasioni per *sperimentare il gioco in prima persona*, con sessioni di giochi di ruolo e da tavolo pensate per facilitare la socialità e il networking.
Ne parla *Giorgio Benizzi, collaboratore Uisp Rovigo* e coordinatore del progetto Tran-Sport: “La giornata avrà l’obiettivo di far confluire a Rovigo *esperienze, stimoli e contributi di qualità sul tema ludico* e allo stesso tempo promuovere la collaborazione fra le realtà rodigine e realtà della provincia che operano in ambito ludico”
Leggi l’articolo
[17] Da Corri per il verde la riflessione di un giovane atleta: “Immagino uno sport pulito e senza tensioni”
E’ partita *la 53^ edizione di Corri per il verde,* la tradizionale manifestazione podistica dell’*Uisp Roma* che ogni anno raccoglie migliaia di appassionati nei parchi di Roma, per sensibilizzare sull’importanza di questi spazi urbani. La prima tappa si è corsa domenica 3 novembre nella Riserva naturale della Valle dell’Aniene,* il secondo appuntamento è in programma per domenica 17 novembre al parco Labia*.
Lo slogan di questa stagione sportiva dell’Uisp è “Immagina” e durante la prima tappa di questa edizione abbiamo chiesto a *Ivan Davide Muraro*, una giovane promessa dell’atletica, che cosa immagina se pensa al suo sport: “Immagino uno sport pulito, in cui tutti si divertano senza tensioni”.
“Nell’Atletica Villa Gordiani c’è tanto della cultura Uisp – aggiunge *Mauro Pascolini*, fondatore e allenatore dell’Atletica Roma 6 Villa Gordiani – Alla base di quello che facciamo c’è il divertimento, la passione per questo sport e soprattutto c’è la voglia di stare insieme facendo un passo per volta”
*GUARDA IL VIDEO DELL’INTERVISTA [18]*
Leggi l’articolo
[19] Uisp Treviso-Belluno in scena con i ragazzi di oggi, in un testo su fragilità e speranze degli adolescenti
*“Noi, i ragazzi”*. Al Parco dei Moreri di* Silea (Treviso) sabato 16 novembre* alle 20.30 andrà in scena la riflessione scenica sull’adolescenza ispirata al celebre libro “Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino” di Christiane F. e declinata al presente. Si tratta di un appuntamento realizzato da Spazio T-Lab, in collaborazione con l’associazione Auser Polaris e *Uisp Treviso – Belluno* e con il patrocinio del Comune di Silea.
“Non si tratta di una trasposizione di “Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino” – spiega *la regista Annalisa Lovat* – bensì di una riflessione scenica che si articola in una serie di quadri di vita vera e vissuta”
Leggi l’articolo
[20] Le speranze delle ragazze richiedenti asilo e rifugiate nel progetto europeo Rewins 2.0
Si è tenuto *ad Amsterdam il 6 e 7 novembre l’evento finale del progetto europeo Rewins 2.0*, che ha visto la *Rete Fare*-Football against racism in Europe come capofila e* l’Uisp partner insieme ad altre tre organizzazioni*: Ramassa (Spagna), Organization Earth (Grecia) e Girl Power (con sede in Danimarca ma fondata da calciatrici afghane). Il progetto ha sviluppato le attività nel corso di due anni e mezzo, per promuovere e perfezionare attività volte all’inclusione di rifugiati, richiedenti asilo e migranti.
In questo lungo percorso la Uisp ha coinvolto le esperienze realizzate nei territori dei *Comitati di Torino, Bolzano, Matera, Parma e Foggia-Manfredonia*. In occasione dei seminari, tenuti in forma di webinar, sono state presentate in particolare le esperienze della *Piscina al femminile sperimentata a Torino* da 14 anni e quella di* We bike realizzata dal Comitato Uisp di Bolzano*
Leggi l’articolo
[21] Il Forum terzo settore sulla Manovra: “Insensati controlli e vincoli Mef al non profit”
Il Forum Terzo Settore chiede la soppressione della misura, presente nel testo della Legge di Bilancio all’articolo 112, che punta a* introdurre un rappresentante del Mef negli organi di controllo* di qualsiasi ente che percepisce, anche in forma indiretta, contributi pubblici a partire da 100mila euro, imponendo inoltre, a quegli stessi enti, un tetto alle spese sulla base dei valori medi di spesa degli anni precedenti.
Trending
- La Giornata di Cia Umbria per una spesa consapevole al Mercato dell’Arco Etrusco
- Agenzia nr. 2401 – La sicurezza nelle città, Ciliento al convegno a Trani: “Questo è il momento di agire”
- Siena, Musei Nazionali di Siena, 23-24 novembre 2024: fine settimana ricco di eventi
- Israel–Hamas War (Iran) Update, November 20, 2024
- +++ STRADA TEMPORANEAMENTE CHIUSA DAL KM 28,000 AL KM 31,000 CON DEVIAZIONI IN LOCO +++ PUGLIA, ANAS: PER INCIDENTE, TRAFFICO TEMPORANEAMENTE RALLENTATO, SULLA SS 275 “DI SANTA MARIA DI LEUCA” A GAGLIANO DEL CAPO (LECCE)
- I: CS. PUGLIA, ANAS: PER INCIDENTE, TRAFFICO TEMPORANEAMENTE RALLENTATO, SULLA SS 275 “DI SANTA MARIA DI LEUCA” A GAGLIANO DEL CAPO (LECCE)
- La Galleria dell’Accademia di Firenze avvia il restauro della Madonna col Bambino in trono e quattro angeli e santi – Il trittico di Spinello Aretino ha lasciato le sale del museo fiorentino. Le operazioni di restauro dureranno circa un anno
- I prezzi alla produzione in Germania continuano a scendere, guidati dal calo dei costi energetici
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, GIOVEDì 21 NOVEMBRE 2024
- Public Schedule – November 21, 2024