FIMAA – Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari, ha presentato un interpello al Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e all’Organismo degli Agenti e dei Mediatori (OAM) in merito agli obblighi di adeguata verifica della clientela, previsti dalla normativa antiriciclaggio, per i mediatori creditizi che operano online e offline.
L’iniziativa è nata per rispondere alle crescenti preoccupazioni di molti mediatori creditizi associati, che rilevano una disparità operativa e concorrenziale tra i mediatori creditizi “fisici” e quelli “online”. La modalità “fisica” richiede che il mediatore incontri personalmente il cliente per verificarne l’identità e la conformità alla normativa antiriciclaggio, mentre i mediatori “online” procedono senza contatto diretto con il cliente, limitandosi alla raccolta di dati anagrafici tramite i propri siti web. Focus sull’adeguata verifica e impatti sulla concorrenza.
In particolare, l’interpello mira a chiarire se sia legittimo, ai sensi del D.Lgs. 231/2007, per i mediatori creditizi online adempiere agli obblighi di adeguata verifica della clientela senza un contatto diretto e personale, in assenza di modalità di identificazione a distanza (firma digitale, SPID, CIE). Tale pratica potrebbe, infatti, generare vantaggi concorrenziali significativi, riducendo tempi e costi rispetto agli operatori “fisici”, che invece devono sostenere risorse per incontri diretti con i clienti.
Angelo Spiezia, Coordinatore della Consulta dei Mediatori Creditizi di FIMAA Italia, ha dichiarato: “L’intervento di FIMAA Italia è volto a garantire che tutti gli operatori nel settore della mediazione creditizia rispettino le stesse regole e siano competitivi su basi eque, nel rispetto della disciplina antiriciclaggio. È essenziale che il mercato sia regolamentato in modo da preservare la trasparenza e la legalità, tutelando al contempo gli operatori fisici da una concorrenza potenzialmente sleale”.
FIMAA Italia confida in una risposta rapida e chiara dalle autorità per offrire ai propri associati, sia “fisici” sia “online”, le linee guida necessarie per un corretto operato nel rispetto delle normative vigenti.