(AGENPARL) – gio 14 novembre 2024 Si torna ad un nuovo blocco del turn over dei dipendenti della PA. La protesta dell’UPI e le dichiarazioni del presidente D’Angelo
Si torna ad un nuovo blocco del turn over dei dipendenti della PA: “Si interrompe un circuito virtuoso appena iniziato dopo dieci anni di divieto di assunzioni” dichiara il Presidente” mentre non si rintraccia il tema degli investimenti e delle riforme”.
Teramo 14 novembre 2024 “Tolti i camici bianchi e i Comuni con meno di 20 dipendenti, dal nuovo tetto del 75 per cento alle assunzioni del 2025 non si salva nessuno a meno di una modifica. A sostenerlo è il presidente Camillo D’Angelo che aggiunge: “ questo significa che dal prossimo anno per ogni quattro statali che andranno in pensione se ne potranno sostituire solo tre. Insomma è chiaro che il tentativo nemmeno troppo silenzioso di questo Governo è quello di ridurre gli organici della Pubblica amministrazione per fare cassa con i Comuni e le Province che avevano appena appena cominciato a riequilibrare gli organici dopo un blocco decennale del turn over. Si interrompe un circuito virtuoso che finalmente ha portato negli enti locali dipendenti sotto i 40 anni e con competenze nuove e specifiche”. Dal 2014 le Province hanno visto dimezzato il personale, il blocco del turn over ha fatto il resto; solo da un paio d’anni – dopo il Covid e il PNRR- gli enti provinciali hanno potuto bandire
nuovi concorsi. Ora di nuovo un fermo.
Forte la preoccupazione espressa dall’UPI in audizione alla Commissione Bilancio; il rappresentante Luca Menesini si è soffermato su una delle criticità più evidenti come testimoniano anche i i fatti di Palazzo Delfico.
“Chiediamo un piano triennale di investimenti sull’edilizia scolastica, sulle scuole e sulle palestre, la messa in sicurezza, l’efficientamento energetico e anche un piano dell’investimento sulla viabilità provinciale”.
“Ci associamo alla protesta di Upi e sindacati – conclude D’Angelo – ci auguriamo che il Governo metta le mani nei piani alti della Burocrazia e dell’Amministrazione centrale perché il sistema degli Enti Locali ha già dato”
Via G. Milli, 2 – 64100 TERAMO
La mailing list è stata aggiornata in linea con il nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione Europea (GDPR, General data protection regulation) in vigore dal 25 maggio 2018.
I dati personali (nome e indirizzo e-mail) vengono utilizzati esclusivamente per l’invio di informazioni relative alle attività di comunicazione, sono trattati con cura e non vengono in alcun modo messi a disposizione di terzi.
============================================================
** Facebook (https://teramo.us19.list-manage.com/track/click?u=c9cd0ade990541e3fbab51e21&id=9988e10ffd&e=7d10e6ea23)
** Instagram (https://teramo.us19.list-manage.com/track/click?u=c9cd0ade990541e3fbab51e21&id=cc17075fc4&e=7d10e6ea23)
Trending
- Nuovo robot chirurgico al Meyer, Giani alla presentazione il 27 dicembre alle 10:30
- CASO ORFEI, M5S: “PRONTI TESTI DI LEGGE PER DIRE STOP AD ANIMALI NEI CIRCHI”
- Comunicato stampa: Sant’Agata di Militello, XIi edizione del Premio antimafia “Salvatore Carnevale” con il giornalista del Tg5 Guido Del Turco
- Ciclone Childo, Protezione civile: In partenza gli aiuti ialiani
- Statement by WHO Director-General on Yemen airport attack, 26 December 2024
- AGENDA ASSESSORI DI VENERDÌ 27 DICEMBRE 2024
- Consegna premi Stella di Natale 2024
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI DI VENERDÌ 27 DICEMBRE 2024
- MILANO, CAPOGRUPPO JIHADISTA RICERCATO, DE CORATO(FDI): «OCCORRE IN CITTA’ CONTINUARE IN QUESTA DIREZIONE VISTA PRESENZA TERRORISTI ISLAMICI E MOSCHEE ABUSIVE(12)».
- CS – Il 60° Cimento Invernale di Alassio: una grande festa sotto il sole splendente di Santo Stefano