(AGENPARL) – mar 12 novembre 2024 Manovra: Capigruppo opposizioni, Emendamenti congiunti per risposte concrete. Legge di bilancio miope e priva di prospettiva per crescita.
La legge di Bilancio presentata dal governo Meloni è l’ennesima ferita alla carne viva del paese, a quella parte più fragile che ogni giorno paga il prezzo di scelte scellerate, miopi e prive di prospettiva per la crescita. Lo sanno così bene che i parlamentari della maggioranza hanno presentato più di mille emendamenti e su tutti i temi.
Noi, come forze di opposizione abbiamo scelto di individuare alcuni aspetti più importanti per dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini e delle imprese e abbiamo scelto di sottoscrivere congiuntamente emendamenti su questi temi:
1. Sanità pubblica: abbiamo chiesto l’aumento di 5,5 miliardi l’anno a decorrere dal 2025 del Fondo sanitario nazionale per l’assunzione di personale sanitario (2 miliardi); l’aumento delle retribuzioni per infermieri e medici (400 milioni); il potenziamento delle politiche di prevenzione (1 miliardo).
2. Congedi: abbiamo presentato emendamenti per il congedo paritario obbligatorio di 5 mesi e l’estensione ai lavoratori autonomi (2,3 mld); l’aumento dell’indennità di maternità al 100% (400 ml dal 2025); le modifiche al congedo parentale per l’obbligatorietà di un mese al padre.
3. Salario minimo: l’emendamento ripropone la pdl unitaria per un salario di 9 euro/ora.
4. Automotive: chiediamo il ripristino del fondo automotive tagliato dal Governo di 550 ml 2025, 800 ml 2026, 800 ml 2027.
5. Fondo per la ricostruzione EMILIA ROMAGNA: chiediamo l’immediato rifinanziamento del fondo per la ricostruzione nei territori di Emilia Romagna, Toscana e Marche colpiti da eventi meteo eccezionali.
Se il governo ha veramente a cuore le condizioni del paese reale, smetta di mentire agli italiani e approvi gli emendamenti unitari delle opposizioni.
Così in una nota i capigruppo Chiara Braga (Pd), Francesco Silvestri (M5s), Matteo Richetti (Azione), Luana Zanella (Avs), Riccardo Magi (+Europa).
Roma, 12 novembre 2024
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it
Trending
- Lavoro: Scotto (Pd), trionfalismi Governo ridicoli, raccogliere appello Mattarella
- (ACON) SALUTE. HONSELL (OPEN): RIVEDERE PIANO ONCOLOGICO CON AMPIO DIBATTITO
- OMOFOBIA, CORBUCCI (PD): “SOLIDARIETÀ AI RAGAZZI AGGREDITI. È ORA DI APPROVARE A ROMA LA DELIBERA CONTRO L’OMOTRANSFOBIA”
- Comunicato Stampa “Natale da Cani a Gualdo Tadino”
- L’attività manifatturiera del Regno Unito si restringe alla fine del 2024
- M5S: SIAMO VICINI A NOSTRO DEPUTATO CAMBIANO DOPO ENNESIMA INTIMIDAZIONE
- (ACON) TAORIMA. GRUPPO FEDRIGA PRESIDENTE: PROFESSIONISTA CORRETTO
- L’industria manifatturiera tedesca si contrae nel 2024, ma le aziende prevedono stabilità per il 2025
- Intimidazione a deputato, Schifani: «Piena solidarietà ad Angelo Cambiano»
- Lollobrigida: 76 mln Fondo Eccellenze per valorizzare chi lavora per mantenere alta bandiera Made in Italy