(AGENPARL) – ven 08 novembre 2024 Uispress n. 41 – venerdì 8 novembre 2024 Anno XLII
Presentato a Roma il progetto Tran-Sport, per avvicinare Italia e Europa attraverso la pratica sportiva
*Dare gambe al percorso di Transizione Sportiva*: questo è l’obiettivo del progetto nazionale Tran-Sport che è stato presentato questa mattina a Roma per dare il via ad un percorso che coinvolgerà tutta l’Italia e durerà 18 mesi. Questo progetto è l’occasione per *concretizzare quanto l’Uisp sostiene da anni*, mentre la definizione Transizione Sportiva comincia a farsi largo tra le principali strategie di sviluppo sostenibile, all’interno della cornice data dalle *transizioni sociale, ambientale, economica*.
*GUARDA IL VIDEO DELLA TAVOLA ROTONDA [1]*
*Maria Teresa Bellucci, vice ministro del Lavoro e delle Politiche sociali,* ha aperto i lavori: “Essere riconosciuti come aggiudicatari di un finanziamento ministeriale è un passaggio importante, oggi si avvia un percorso che, partito dagli ideatori, attraverserà tutta l’organizzazione nel suo ampio radicamento”.
*Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp*, nel concludere la tavola rotonda ha ribadito che: “Nessuno è sufficiente a se stesso. Questo progetto* ci dà la possibilità di costruire reti tra soggetti diversi*, ci permette di mettere in comune esperienze e competenze, intorno allo sport e al movimento”. Sono interenuti, inoltre, *Vanessa Pallucchi*, portavoce Forum terzo settore; *Marcella Mallen*, copresidente Asvis; *Paolo Bouquet*, presidente Rete Unisport Italia; *Vincenzo Manco*, responsabile Centro Studi e Terzo Settore Uisp, che ha descritto gli obiettivi del progetto
Leggi l’articolo
[2] Tran-Sport: azioni e collaborazioni verso la transizione sportiva. Le voci dei partner del progetto
Tran-Sport durerà 18 mesi e saranno *40 i Comitati Uisp coinvolti*, tra regionali e territoriali, che insieme a diverse organizzazioni partner concretizzeranno azioni tese a promuovere la transizione sportiva nel nostro paese.
Gli obiettivi saranno raggiunti attraverso diverse *azioni e collaborazioni* descritte nel dettaglio da* Silvia Saccomanno, coordinatrice del progetto*.
Tran-Sport prevede una forte impronta collaborativa, con la *strutturazione di reti sul territorio* che condividano gli obiettivi e gli impegni del progetto. In particolare, cinque partner collaboreranno alla realizzazione delle azioni pilota: Aism-Associazione italiana sclerosi multipla; Ecopneus; Fondazione per lo sport del Comune di Reggio Emilia; Infinity Hub; Unipolis.
*GUARDA IL VIDEO DEL PANEL DI APPROFONDIMENTO con gli interventi di Silvia Saccomanno, Giovanni Cutini, Infinity Hub; Tommaso Manacorda, Aism; Francesco Moledda, Unipolis [3]*
Leggi l’articolo
[4] L’innovatività del progetto Tran-Sport Uisp è stata colta e raccontata dai media: video, interviste e articoli
*Innovazione e comunicazione attraverso lo sport*: il progetto Tran-Sport Uisp si caratterizza anche per essere raccontato come incubatore di un’altra idea di sport. La sua capillarità su tutto il territorio nazionale, grazie a 40 Comitati Uisp tra regionali e territoriali che promuoveranno le varie azioni previste, è un marchio di fabbrica del suo saper interpretare realtà locali all’interno di una cornice europea.
Queste caratteristiche non sono sfuggite ai media che hanno accolto l’invito a puntare sul lancio di Tran-Sport come *occasione per parlare di sport sociale da varie angolature*. *Radio Vaticana [5]*, nel suo spazio d’informazione di martedì 5 novembre, ha dedicato una diretta all’evento di lanciointervistando Salvatore Farina, responsabile delle Politiche Uisp per la progettazione e Tiziano Pesce, presidente Uisp. *Italia oggi-Diritto [6]* e sport ha realizzato un’intervista a Tiziano Pesce, sul valore aggiunto che può portare il progetto Tran-Sport, anche intermini economici e di lavoro.
Il *Giornale Radio Sociale* ha dedicato un approfondimento alla presentazione nazionale del progetto Tran-Sport nel corso della rubrica Ad alta velocità [7]. Il lancio nazionale del progetto Tran-Sport è stato seguito anche sui social network e da quotidiani, agenzie stampa e testate web: Repubblica [8], Agenzia Dire [9], Italia Oggi [10], IMG Press [11]
Leggi l’articolo
[12] Rapporto Ecri sul razzismo in Italia: anche l’Uisp tra le realtà ascoltate. L’approfondimento di Daniela Conti
Grande dibattito ha suscitato nelle scorse settimane il *rapporto dell’ECRI [13]-*Commissione Europea Contro il Razzismo e l’Intolleranza* sulla situazione in merito a razzismo e discorsi di odio in Italia*. Questo monitoraggio viene svolto ogni 6-7 anni dalla Commissione Europea Contro il Razzismo e l’Intolleranza, istituita dal Consiglio d’Europa come organismo indipendente.
*Per la prima volta anche l’Uisp è stata invitata a partecipare ad uno di questi colloqui*, in cui abbiamo potuto portare tutti i nostri materiali di ricerca e il racconto delle nostre esperienze concrete sul campo. Cosa ci dice esattamente questo sesto monitoraggio e cosa ha fatto tanto scalpore nel dibattito, anche parlamentare?
Purtroppo, per certi versi non ci dice nulla di nuovo: *permangono situazioni di forte discriminazione e intolleranza* soprattutto per le persone di origine Rom e per le persone della comunità LGBT+ che sono spesso vittime anche di aggressioni fisiche
Leggi l’articolo
[14] Nuovi appuntamenti con i corsi di formazione organizzati dall’Uisp in tutta Italia
Proseguono i corsi di formazione Uisp *organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali*. I percorsi formativi procedono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche. L’Uisp ha sempre messo *al primo posto la qualità della formazione* e la capacità di innovare la sua proposta anche dal punto di vista tecnologico.
Sono *circa 150 le qualifiche nazionali che l’Uisp rilascia* a tecnici, giudici, operatori, istruttori, insegnanti, maestri, riferite alle* 180 discipline organizzate in tutta Italia, a cui si aggiungono i corsi per dirigenti*. Ogni percorso formativo, oltre agli aspetti specifici delle discipline e delle qualifiche richieste, prevede materie di studio finalizzate al benessere, al gioco, al divertimento, ma anche all’educazione, all’inclusione, alla valorizzazione e cura dell’ambiente
Leggi l’articolo
[15] Ha preso il via Corri per il verde a Roma: tanti valori in un’unica storica manifestazione
Corri per il verde è una tappa obbligatoria: se vuoi conoscere la storia e il futuro dello sport sociale ti conviene dare un’occhiata e – perché no? – approfittarne anche per partecipare. *Domenica 3 novembre a Roma*, nel parco Riserva dell’Aniene, nella zona est della Capitale, è scattata l’*edizione numero 53* di questa manifestazione che a tutti gli effetti può essere considerata un condensato di valori sportivi e sociali: diritti, ambiente e solidarietà riassunti da una manifestazione sola. Il prossimo appuntamento con la carovana di Corri per il Verde è per *domenica 17 novembre a Parco Labia*.
*GUARDA IL VIDEO DELLA PRIMA TAPPA di Corri per il Verde 2024, con le interviste ai partecipanti [16]*
Come ricorda *Simone Menichetti, presidente Uisp Roma*: “Corri per il verde continua ad essere tante cose insieme: festa di popolo e di sport, incontro tra generazioni diverse, chiamata all’attivismo civico per difendere le zone verdi di Roma”
Leggi l’articolo
[17] Uisp in cammino tra arte, storia e paesaggi autunnali. Una carrellata delle proposte sul territorio
L’autunno è la stagione perfetta per continuare a *prendersi cura del proprio benessere fisico e della propria salute*. Diverse le proposte di camminata ed eventi podistici targati Uisp ed organizzati nel mese di novembre, occasione nuova per approfittare di un clima mite che consente ancora di *immergersi in paesaggi meravigliosi*, arricchiti delle variazioni cromatiche tipiche del foliage autunnale.
Ecco una rassegna delle porposte Uisp sul territorio, *da Gorizia a Palermo*, all’insegna della scoperta del territorio e del paesaggio che circonda le nostre città
Leggi l’articolo
[18] Vanessa Pallucchi, portavoce Forum Terzo Settore, è intervenuta agli Stati Generali Rai
Giovedì 7 novembre la portavoce del Forum Terzo Settore, Vanessa Pallucchi, ha partecipato al convegno *“Le sfide del servizio pubblico”* che si è svolto presso la Sala Zuccari del Senato, organizzato dalla presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Barbara Floridia. Pallucchi è intervenuta nel panel *“Il servizio pubblico: un presidio democratico”* insieme a *Enrico Giovannini*, direttore scientifico di Asvis, Alleanza per lo sviluppo sostenibile, e la giornalista *Paola Severino Melograni*.
Il Forum Terzo Settore ha ribadito la *massima attenzione* nei confronti della Rai come servizio pubblico radiotelevisivo e, in quanto tale, come* garanzia effettiva di attuazione dell’articolo 21* della nostra Costituzione: “Pensiamo che sia necessaria una riforma della Rai che restituisca centralità al ruolo del Parlamento”
Leggi l’articolo
[19] Uisp Enna promuove la ginnastica per il benessere a domicilio, contro paura e isolamento
“*Se Maometto non va alla montagna* è la montagna che va da Maometto – commenta *Riccardo Caccamo, presidente Uisp Enna* – Ed è quello che vogliamo fare con questa iniziativa. Sono state proprio le nostre istruttrici a riscontrare, dopo la crisi legata al covid, l’abbandono da parte di alcune partecipanti o le difficoltà a tornare ad una frequenza di gruppo tradizionale”.
Per andare incontro alle difficoltà di vario tipo che, soprattutto le persone anziane, possono incontrare nel partecipare a lezioni di gruppo in palestre o impianti sportivi, *Uisp Enna sta lanciando una nuova proposta: il pilates a domicilio*. “Abbiamo pensato che* un appuntamento rivolto a poche persone, da svolgersi in casa*, possa essere una proposta interessante per agevolare la partecipazione”
Leggi l’articolo
[20] L’hit ball Uisp pronto a spiccare il volo: l’approfondimento sulle pagine di Tuttosport
Ormai da molti anni l’Uisp ha adottato l’hit ball, attività che ha spiccato il volo dal Piemonte per diffondersi in altre città, grazie anche al Settore giochi che garantisce a questo gioco la possibilità di crescere e svilupparsi. Le sue caratteristiche di *inclusione e pratica scolastica* lo rendono pienamente in linea con lo spirito dello spoertpertutti Uisp e così questa collaborazione prosegue con successo.
Negli anni l’esperienza si sta allargando, in particolare grazie ai *numeri di tutto rispetto raggiunti con studenti e studentesse*. Anche per questo il quotidiano* Tuttosport ha realizzato un lungo approfondimento* sull’hit ball, intervistando il responsabile nazionale, *Francesco Mongiovì*, che ne ha descritto le origini e le caratteristiche.
“Uno dei pregi di questa disciplina è dovuto al fatto che *bastano pochi minuti per apprendere le regole* e poter prendere parte alle partite”, racconta Mongiovì
Leggi l’articolo
[21] Il Pattinaggio Uisp Lombardia torna in pista con i Winter Games 2024
Il successo delle scorse edizioni dei Giochi autunno/invernali (Winter Games) ha dato ulteriore impulso al *Settore Pattinaggio dell’Uisp Lombardia* nello sviluppo del progetto che prevede *attività a 360°*, sia per l’artistico che per il freestyle.
I Campionati regionali lombardi di pattinaggio artistico sono iniziati il 26 ottobre e coinvolgeranno tute le specialità dell’artistico. Porteranno atleti di tutte le categorie, Agonisti e Promozionali, ad esprimersi* in preparazione delle Fasi Nazionali* e sarà stilata la classifica di società. *Non mancheranno le attività di formazione*, dai Corsi istruttori, giudici ausiliari, Segretari di giuria e di aggiornamento, fino agli incontri che muoveranno le stesse figure con la *14^ edizione del Roller Meeting*, prevista per l’ultimo weekend di gennaio
Leggi l’articolo
[22] Non esiste età per mantenersi in forma: Uisp Taranto promuove il movimento per le persone anziane
Lo sport è per tutti: questo lo slogan che la Uisp sceglie per tutte le sue iniziative promosse sul territorio della Penisola.* Il Comitato Uisp di Taranto*, da anni impegnato al fianco degli atleti più longevi con il progetto della ginnastica dolce per la Grande Età, *propone numerosi incontr*i con la collaborazione di istruttori preparati e sensibili al tema. Uisp Taranto ha realizzato una serie di interviste [23] ai protagonisti di queste attività per permettere loro di raccontare l’esperienza con l’Uisp.
Dai loro scambi spiccano grandi sorrisi e benessere nel *condividere momenti di socialità* insieme ad altri coetanei, *in spazi protetti e confortevoli*
Leggi l’articolo
[24] Uisp Forlì-Cesena: lunedì 11 novembre riparte il Campionato di biliardino
La magia del biliardino sta per tornare con il Campionato organizzato da Uisp Forlì-Cesena che partirà lunedì 11 novembre, gli amanti di questo entusiasmante gioco stanno contando i giorni e ormai ci siamo. *Il biliardino è il gioco della tradizione italiana che simula una partita di calcio*. Due squadre composte da due persone si affrontano, manovrando delle aste con i calciatori in miniatura ancorati su di esse. Scopo del gioco? Segnare gol nella porta avversaria muovendo strategicamente le aste per colpire la pallina, che rotola e danza sul tavolo. La* coordinazione*, la *strategia* e, naturalmente, la *passione per il calcio* sono essenziali per portare a casa la vittoria.
Al via l’11 novembre e *aperto a tutti*, dal neofita all’esperto, il campionato formerà una vera e propria comunità di appassionati
Leggi l’articolo
[25] Manovra, Forum Terzo Settore ai parlamentari: “Fare il possibile per migliorare il testo su fronte sociale”
“Questa Legge di bilancio non contiene risposte sufficienti per fronteggiare le crisi sociali in corso, né misure e sostegni per incentivare l’attività del terzo settore, che può dare *un grande contributo alla tenuta del tessuto socio-economico delle comunità* e che è tra i pochi soggetti sempre attivi nel realizzare quella coesione e quell’inclusione sociale così necessarie al Paese”. Lo dichiara *Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore*.
“Riteniamo incomprensibile che si obblighino le realtà di terzo settore a farsi carico di *costi e oneri burocratici per l’apertura della partita Iva*, pur rimanendo esenti dal pagamento dell’imposta: molti servizi alle persone sui territori *rischiano di diminuire o addirittura scomparire* a causa del nuovo regime fiscale, che entrerà in vigore da gennaio 2025. Proseguiamo dunque il nostro impegno e *lanciamo la campagna social ‘No vendita No Iva*’ per chiedere che la solidarietà non sia equiparata al commercio”, conclude Pallucchi
Leggi l’articolo
[26] Cantieri Viceversa: costruire un approccio più consapevole al terzo settore
Mercoledì 6 novembre* a Roma* si è svolto l’evento conclusivo della 6° edizione di *”Cantieri ViceVersa Network finanziari per il terzo settore*”, promosso da *Forum Terzo Settore* e *Forum per la Finanza Sostenibile*. L’appuntamento è stata l’occasione per raccontare i risultati della Cantieri ViceVersa Summer School 2024 e per presentare il Report dei lavori.
L’intervento della *portavoce del Forum nazionale terzo settore, Vanessa Pallucchi*: “Il terzo settore costruisce processi economici con ricadute sull’interesse generale, *ha come obiettivo non il profitto ma il benessere individuale e collettivo*. Stiamo portando avanti un importante lavoro per affermare e radicare questo modello di economia sociale sia in Italia che in Europa. Cantieri ViceVersa contribuisce a costruire un approccio più consapevole al terzo settore, a *rafforzare il riconoscimento di questo asse socio-economico del Paese*“
Leggi l’articolo
[27] MovieMenti: i ciak dello sport sociale e per tutti Uisp. I video e i servizi radio/tv che raccontano l’associazione
Ciak, azione! *Un mese di sport, raccontati dai media ma non solo*. Dal 3 agosto al 6 settembre, lo sport sociale e per tutti Uisp ha trovato nel web il canale per raccontarsi. *Emozioni, volti e attività dello sport sociale* del territorio nel web riescono a ritrovare la possibilità di esprimersi e raccontarsi.
Video in diretta o trasmissioni tv, servizi giornalistici o brevi video di foto per raccontare il valore dello sport per tutti. Ogni settimana selezioniamo i *video intercettati sui social, sentiti in radio o visti in tv *
Leggi l’articolo
[28] Sport sociale e per tutti: gli articoli Uisp nazionale più letti degli utlimi giorni
Nel corso di questi giorni in primo piano: *Corri per il Verde*: al via l’edizione 2024; La festa del *Pattinaggio Uisp* non finisce mai; Ecco il calendario aggiornato dei *corsi di formazione Uisp*; Nella pratica sportiva gli italiani scelgono il *benessere*; Sport e ambiente: *l’Uisp a Ecomondo* al fianco di Ecopneus
Leggi l’articolo
[29] Il tuo 5×1000 della dichiarazione Irpef all’Uisp per i diritti e la coesione
Come tutti gli anni siamo chiamati a scegliere a chi destinare il 5 per mille. Donare attraverso questo strumento significa dare concretezza al principio di sussidiarietà orizzontale in modo volontario e consapevole.
*L’Uisp, come ente che opera nell’ambito del non profit della promozione sportiva e sociale può beneficiare di questo tipo di sostegno*.
*Attraverso lo sport, importante fattore di promozione dello sviluppo sostenibile, l’Uisp continuerà a promuovere e valorizzare gli aspetti sociali, economici ed ambientali come l’associazione delle “attività sostenibili” per migliorare il mondo, il nostro Paese e la società nella quale viviamo continuando a tenere saldi *gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite*
Leggi l’articolo
[30]
Per aggiornamenti consultare il sito https://uispnazionale.invionews.net/nl/pdwc9n/qkhvy32/ws20j24/uf/90/aHR0cDovL3d3dy51aXNwLml0?_d=9A7&_c=32a5e593 [31]
*Uispress – agenzia giornalistica settimanale di cultura e sport sociale – periodico telematico con registrazione al Tribunale di Roma 109/83 del 21/03/83 – anno XLII*
direttore responsabile: Ivano Maiorella
redazione: Elena Fiorani, Francesca Spanò
segreteria di redazione: Monica Tanturli
webmaster: Antonio Marcello
Trending
- INVITO STAMPA M5S – POSTO OCCUPATO, CAMPAGNA CONTRO LA VIOLENZA DI OGNI GENERE
- Ue: Ronzulli (Fi), nomina Fitto ottima notizia per Italia, auguri di buon lavoro
- [INGV Comunicato stampa] RISCHI NATURALI | INGV e Centri di Ricerca cinesi insieme per lo studio della geofisica
- GIORNATA ALBERI: COLDIRETTI, BOSCHI SALGONO A RECORD 120MILA KM QUADRATI, IL 40% DELL’ITALIA
- SVELATA LA PROSSIMA CREAZIONE DI DS AUTOMOBILES, PRELUDIO DI UN’ECCEZIONALE AUTONOMIA DI BEN 750 KM
- COMUNICATO STAMPA – CENSIMENTO IN CORSO
- ANCI. VOLPI (FDI), SPORT IN COSTITUZIONE MISURA UTILE PER I SINDACI
- Circuiti elettrici su foglie, lenti e bucce d’arancia: a Pisa le nuove frontiere della microelettronica
- ANIMALI. LONGI(FDI), CON NUOVA LEGGE STOP ALLE CORSE CLANDESTINE
- FITTO, SILVESTTRI (M5S): NON VOTO CHI NON COMPRENDE L’OVVIO