(AGENPARL) – gio 07 novembre 2024 L’Aquila, 7 novembre 2024
“Non è solo il 25 novembre”, terza edizione del progetto promosso dall’amministrazione comunale contro la violenza sulle donne
È stato l’assessore con delega alle Pari Opportunità, Ersilia Lancia, a presentare questa mattina, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella sede municipale di Palazzo Margherita, il programma degli appuntamenti previsti in occasione della terza edizione del progetto “Non è solo il 25 novembre”, promosso dall’assessorato alle Pari Opportunità per sensibilizzare la comunità sull’importanza della lotta alla violenza sulle donne.
In programma dal 9 al 27 settembre Incontri pubblici, iniziative e dibattiti si articoleranno nel corso delle prossime settimane con il coinvolgimento di istituzioni e associazioni che sul territorio sono in prima linea nell’assistenza nei confronti delle vittime di violenze di genere.
“Il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, deve essere un punto di partenza affinché ogni giorno valori come rispetto, tutela dei diritti e della persona vengano promossi e salvaguardati nella nostra società. È per questo che, come amministrazione, abbiamo promosso una serie di iniziative che vadano oltre la singola ricorrenza per diffondere, soprattutto tra i giovani, una cultura incentrata sulla parità di genere e contro la violenza, intesa non solamente in senso fisico, sulle donne” ha dichiarato l’assessore Lancia.
“Con questa terza edizione si consolida una importante rete fortemente impegnata nel contrasto la prevenzione della violenza sulle donne. E per questo impegno ringrazio l’Ufficio scolastico provinciale, gli istituti superiori cittadini, l’Università, il Centro Antiviolenza Donatella Tellini e tutte le associazioni che anche quest’anno ci aiutano a parlare di una questione importante che resta, prima di tutto, drammaticamente culturale” ha aggiunto l’assessore nel corso della conferenza stampa nel corso della quale è stata presentata una piccola panchina rossa, realizzata dal mastro fabbro Stefano Del Papa, che simboleggia il posto vuoto lasciato dalle donne vittime di femminicidio e che accompagnerà tutte le iniziative del calendario.
Il programma completo:
Dal 9 al 22 novembre, dalle 16 alle 19:30 – Palazzetto dei Nobili: La Venere – Mostra fotografica di Ilaria Giusti. Inaugurazione 9 novembre, ore 17, con la partecipazione di Penelope Filacchione – Presidente dell’associazione Artsharing Roma-Ets. Sabato 15 novembre prevista apertura dalle 10 alle 15 solo su prenotazione.
15 novembre, ore 17 – Palazzetto dei Nobili: 10 anni di abbracci. Viaggio nelle emozioni delle donne. 10 anni di attività sul territorio di Salute donna ODV – Associazione per la prevenzione e la lotta ai tumori. Partecipa: Maria Rita Liaci, Responsabile della sezione L’Aquila.
Trending
- Czech tech company Y Soft secures €30 Million EIB support for research advances
- Manovra, Manzi (Pd): punitiva verso tutto il settore dell’istruzione e la cultura, tagli inaccettabili
- TOQUINHO SABATO 9 NOVEMBRE A “PAMELA VIAGGIA IN LATIN” SU RAI ISORADIO
- Martusciello (FI): “Investimenti miliardari al Nord. E al Sud?” In Campania manca strategia di investimenti
- La senatrice Aurora Floridia e la giornalista Silvia Garambois domani a Livorno per parlare di linguaggio di genere
- Visita Alatri: presentiamo il programma dei prossimi giorni
- Comune di Ancona – Ufficio Stampa – Cartella stampa GALLERIA DEL RISORGIMENTO del 7 novembre 2024
- Comunicato Compagnia Carabinieri Egna.
- CS PRESENTATE OGGI A TORINO LE NITTO ATP FINALS 2024 – FOTO E MEDIA KIT
- cs graduatoria contributi legge urbanistica