(AGENPARL) – gio 07 novembre 2024 A Gap (Francia) la riunione del Comitato di sorveglianza Interreg ALCOTRA. Presidente Scajola: “Ruolo di Imperia e della Liguria sempre più significativo nella cooperazione transfrontaliera”
Si è svolto a Gap, in Francia, presso il Conseil départemental di place Saint Arnoux, il Comitato di sorveglianza del Programma Interreg Francia-Italia ALCOTRA, organizzato dalla Région Sud Provence-Alpes-Côte d’Azur e dal Dipartimento Hautes-Alpes.
Presenti la Regione Liguria, con il Responsabile dei programmi Interreg Marco Rolandi; il Presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola; il Direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai.
All’esame del Comitato, l’approvazione dei progetti singoli dei Piani Integrati Transfrontalieri (PITER+) e dei primi microprogetti nell’ambito degli obiettivi specifici “Digitalizzazione” e “Ambiente”: novità del Programma 2021-2027, i microprogetti riguardano progettualità di cooperazione transfrontaliera con un volume finanziario compreso tra 25.000 e 75.000 euro, che consentono di sostenere nuove tipologie di beneficiari e operazioni che coinvolgono più direttamente i cittadini.
A beneficio del territorio ligure sono stati approvati due microprogetti: il primo sulla floricoltura, con partner il Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), e un secondo sulla protezione della biodiversità e degli habitat naturali, con partner la Cooperativa olivicoltori e produttori olio di Perinaldo. Un buon risultato, frutto del lavoro congiunto e sinergico tra gli uffici di Regione, Provincia e Anci.
“Sono soddisfatto degli esiti dell’incontro – afferma il Presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola – nello scenario della cooperazione transfrontaliera ALCOTRA il ruolo di Imperia e della Liguria sta diventando sempre più significativo, rappresentando il fulcro di un’importante alleanza con la Francia su progetti strategici per lo sviluppo dei territori”.
Nel corso dei lavori del Comitato, inoltre, è stata approvata anche la proroga al 31 gennaio 2025 dei progetti semplici, per cui Regione Liguria avrà a disposizione più tempo per costruire partenariati di qualità, insieme alla Provincia di Imperia e Anci Liguria, a beneficio di progettualità strategiche per lo sviluppo del territorio ligure.
La riunione del Comitato è stata anche l’occasione per l’insediamento dei nuovi componenti del Consiglio dei giovani ALCOTRA, in seno al quale la rappresentante della Provincia di Imperia è Giulia Lazzarini.
Ufficio Stampa Anci Liguria
Palazzo Ducale – Piazza Matteotti 9
16123 Genova
Trending
- Esuberi e stop produzione alla Targetti Sankey, “Subito tavolo regionale di crisi”
- Iniziative per il 25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – dal 7 al 30 novembre
- (ACON) FINCANTIERI. MORETTI (PD)-BULLIAN (PAT-CIV): PESANTE L’ASSENZA COMUNE
- ISTRUZIONE, RANCAN (LEGA): “GRAZIE AL MINISTRO VALDITARA, 2,36 MILIONI PER LE SCUOLE DI PIACENZA: FORMAZIONE E INNOVAZIONE PER I NOSTRI STUDENTI”
- MAFIA, M5S: GOVERNO SI VERGOGNA PER BOSS IN LIBERTA’? PRENDANO IMMEDIATI PROVVEDIMENTI
- Al Search l’assessore Lecis il presidente Benucci intervengono all’incontro sul mercato immobiliare in Sardegna – Comunicato stampa
- Sugar Tax, scenario per imprese e consumatori
- IPM, DI BIASE (PD). OSSESSIONE AUTORITARIA OBBLIGO USO DELLE UNIFORMI
- Note di Natale in piazza Cavalli. Candidature aperte per cori, scuole di musica e band che vogliano esibirsi nel periodo festivo
- COMMISSIONE BILANCIO 7 NOVEMBRE 2024 – MARCO BERTUCCI