(AGENPARL) – mer 06 novembre 2024 Silvestro (FI), doverosa assistenza sanitaria a senza fissa dimora
“In Italia circa centomila persone, pari alla popolazione di città come Arezzo, Udine o Ancona, non ricevono assistenza sanitaria. Si tratta dei senza fissa dimora, che hanno accesso solo al pronto soccorso per gli interventi di emergenza ma non hanno la possibilità di effettuare altre cure e non hanno diritto ai medicinali, in quanto privi di una residenza. Circa 4 su 10 sono italiani. E’ una realtà che oggi ricade in gran parte sulle spalle di associazioni e volontari, che meritano tutta la nostra gratitudine. Dormire tra i cartoni, esposti alle intemperie e in condizioni igieniche drammatiche, non può che avere ripercussioni sulla salute, anche psicologica, delle persone. Con questo intervento introduciamo ora un regime sperimentale per fare in modo che anche queste persone possano accedere alle cure. Sarà poi necessario passare presto alla piena copertura, dando quella assistenza che merita chi vive in strada, come ogni cittadino”. Lo ha detto il senatore di Forza Italia Francesco Silvestro intervenendo in Aula durante le dichiarazioni di voto sul ddl per l’assistenza sanitaria ai senza fissa dimora.
Trending
- Enti Cooperativi, Urso e Bitonci incontrano al Mimit delegazione Alleanza delle Cooperative Italiane sulla riforma del sistema di vigilanza
- EDITORIA. ALLA CAMERA L’ULTIMO LIBRO DI MATTEO CARNIELETTO, CHIESA (FDI): RESPIRIAMO TEMPI DI GUERRA
- SENATO, SISLER (FDI): BERIZZI LEGGA UN BUON LIBRO DI STORIA
- PRESENTATE ALLA COMMISSIONE SPORT DELLA CONFERENZA DELLE REGIONI LE AZIONI DEL GOVERNO A SOSTEGNO DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA MINISTRO ABODI: “COLLABORAZIONE STRUTTURALE CHIAVE PER INTERESSE COMUNE”
- Marco Rizzo: “Ha vinto Trump, Viva. Ora lavoriamo per la pace”
- Oggi in Commissione 6 novembre 2024
- La sconfitta di Kamala Harris segna la fine di un’era per le star di Hollywood come influencer politici – Editorial
- Mongolia. Carè, impegno comune per la democrazia, lo stato di diritto e i diritti umani
- TRUMP. AMORESE (FDI): CON LA SUA VITTORIA SI RIAPRONO FINESTRE GEOPOLITICHE NUOVE
- Pa: Pd, accordo separato su contratto scelta irresponsabile