(AGENPARL) – mer 06 novembre 2024 PRESENTATE ALLA COMMISSIONE SPORT DELLA CONFERENZA DELLE REGIONI LE AZIONI DEL GOVERNO A SOSTEGNO DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA
MINISTRO ABODI: “COLLABORAZIONE STRUTTURALE CHIAVE PER INTERESSE COMUNE”
Il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi ha incontrato oggi la Commissione Sport della Conferenza delle Regioni e Province Autonome. L’appuntamento con i rappresentanti e i delegati allo sport delle Regioni italiane è stato utile per presentare ed illustrare le diverse azioni che il Governo pone in essere a sostegno dell’attività sportiva e fisica su tutto il territorio nazionale.
Insieme al Ministro Abodi, hanno partecipato il Presidente e l’Amministratore Delegato di Sport e Salute, Marco Mezzaroma e Diego Nepi Molineris, e il Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, Beniamino Quintieri.
“La collaborazione strutturale, sistemica e sistematica con le Regioni e gli enti locali è la chiave per servire, al di là delle appartenenze ideali, l’interesse comune, il bene comune. Quello che stiamo facendo come Governo nazionale è quello di affiancare l’impegno dei territori provando, anche nell’ambito della gestione delle risorse pubbliche, di metterle a sistema piuttosto che parcellizzarle. Come sappiamo lo sport è materia concorrente e oltre la logica di co-progettazione e co-programmazione, dobbiamo puntare al cofinanziamento che vuol dire concorrere al perseguimento degli obiettivi e dare così un senso all’essere materia concorrente, non nella concorrenza tra le istituzioni, ma per concorrere alla diffusione dello sport, che non è soltanto vittoria di medaglie ma è pratica diffusa: lo sport per tutti e di tutti” ha dichiarato il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.
Un focus particolare è stato riservato da Sport e Salute al Censimento Nazionale degli impianti sportivi, strumento sul quale è già in corso un’intensa collaborazione con i territori e che, al termine della raccolta ed aggiornamento dei dati, permetterà di avere una mappatura dettagliata dell’offerta di impiantistica sportiva nel Paese.
“Il censimento – ha sottolineato Marco Mezzaroma, Presidente di Sport e Salute – è uno strumento fondamentale per la pianificazione delle politiche di promozione e di sviluppo dello sport, perché permette di avere una fotografia nitida dell’esistente, grazie alla quale sviluppare un Piano regolatore nazionale dell’impiantistica sportiva e quindi prevedere azioni e investimenti sulla base delle reali esigenze di ogni singolo territorio”.
Trending
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE
- Al via la campagna “Voci di pancia”, libera le tue emozioni. Oltre i limiti della colite ulcerosa
- Date Announced for the Inquest into the Death of Mathias Bunyan
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Gruppi consiliari – Comunicati del 06.11.2024
- Senato. Zullo (FdI): Chi non onora il “presente” di Redipuglia non merita nessuna considerazione
- invito stampa – IL PIEMONTE ALLA GUIDA DELL’ALLEANZA EUROPEA DELLE REGIONI DEI SEMICONDUTTORI – VENERDI CONFERENZA STAMPA
- Albano (FdI), Regione Marche eccellente nella gestione dei fondi europei grazie al lavoro del Presidente Acquaroli
- Cutro, Piantedosi: solidarietà e il mio sostegno ai sei militari rinviati a giudizio nell’ambito del processo sul naufragio
- Le congratulazioni dell’Angi al 47° Presidente Usa, Donald Trump