(AGENPARL) – mer 06 novembre 2024 G20; Ronzulli (FI): istituzioni internazionali lavorino insieme per garantire parità di genere
“Compito delle istituzioni internazionali è lavorare con impegno per ampliare la partecipazione delle donne alla politica, al potere e agli spazi decisionali, sulle tracce di quanto fatto in Italia, per garantire che un numero crescente di donne arrivi ad occupare cariche elettive e posizioni di potere a tutti i livelli e ambiti di attività dello Stato. Nel nostro Paese, le donne elette nella prima legislatura della Repubblica italiana, nel 1948, erano appena il 5% del totale. Oggi, dopo anni di conquiste, sono arrivate circa al 33%, in linea con la media dei Paesi dell’Unione europea”. Così, la senatrice di Forza Italia e vice presidente di palazzo Madama, Licia Ronzulli, nel suo intervento in rappresentanza del Senato al vertice dei presidenti dei Parlamenti del G20, in corso a Brasilia.
“Tutto questo – ha proseguito – è stato possibile anche con l’introduzione di norme a garanzia dell’equilibrio di genere fra donne e uomini all’interno delle assemblee elettive, a livello europeo, nazionale e locale. I progressi degli ultimi anni non riguardano solo il Parlamento ma anche il governo: Giorgia Meloni è diventata la prima donna nella storia repubblicana ad assumere la carica di Presidente del Consiglio, dopo 64 governi retti da uomini. Molta strada resta ancora da fare, ma è lavorando ogni giorno che verranno abbattute quelle barriere che impediscono la parità di genere”.
Trending
- Marco Rizzo: “Ha vinto Trump, Viva. Ora lavoriamo per la pace”
- Oggi in Commissione 6 novembre 2024
- La sconfitta di Kamala Harris segna la fine di un’era per le star di Hollywood come influencer politici – Editorial
- Mongolia. Carè, impegno comune per la democrazia, lo stato di diritto e i diritti umani
- TRUMP. AMORESE (FDI): CON LA SUA VITTORIA SI RIAPRONO FINESTRE GEOPOLITICHE NUOVE
- Pa: Pd, accordo separato su contratto scelta irresponsabile
- U.S. Global Music Ambassador BRELAND Travels to Brazil
- COP 29, FEDE (M5S): PER GOVERNO CLIMA VIENE DOPO ARMI
- Usa: Barabotti (Lega), vittoria di Trump avrà influenza positiva su scenari geopolitici
- COP 29, FONTANA (M5S): A BAKU RAPPRESENTATI DA CHI NON FA NULLA PER CLIMA