(AGENPARL) – mer 06 novembre 2024 ELEZIONI USA, M. RICCIARDI (M5S): “NESSUNO DI NOI TIFAVA TRUMP, RICOSTRUZIONI RIDICOLE”
Roma, 6 nov. – “Da stamane sento e leggo cose da matti: i 5 Stelle tifavano Trump, il Movimento sta con Trump, Giuseppe Conte sta stappando lo champagne. Adesso basta. Quando mai e dove ci siamo augurati la vittoria di Trump? Le elezioni americane avvengono negli Stati Uniti e Conte ha sempre detto che schierarsi con l’uno o con l’altro candidato non aveva granché senso visto che l’Italia necessariamente avrebbe dovuto avere rapporti con chiunque fosse diventato Presidente. Ebbene, gli americani hanno scelto Trump, con il voto, ossia lo strumento democratico per eccellenza. Gli Stati Uniti hanno espresso una volontà palese, giusta o sbagliata non sta a noi dirlo. Anche perché, a mio parere, se è vero che Trump con la sua onda ‘nera’ sovranista, ultra conservatrice e per niente rispettosa dei diritti, non avrebbe mai potuto essere un candidato ideale per noi, è vero pure che anche la Harris è stata una candidata debole, imposta dall’alto a metà corsa e che ha preferito la continuità con Biden e le politiche che piacciono ai ricchi e potenti, incluse, soprattutto, quelle belliciste. Ora gli Stati Uniti hanno il Presidente che hanno scelto: l’Italia non può che augurarsi in primo luogo un impegno concreto per mettere fine alle guerre in corso. Se proprio il sistema dell’informazione italiana se la vuole prendere con qualcuno per questa elezione, abbia il coraggio di scagliarsi contro chi ha votato e a questo punto contro quella democrazia che tanto decanta ma che diventa una ‘colpa’ da addossare a qualcuno se non dà i risultati tanto attesi. Sembra quasi che anche la vittoria di Trump sia colpa nostra. Stiamo davvero rasentando il ridicolo, ogni occasione è buona per attaccare noi”. Lo scrive in una nota Marianna Ricciardi, deputata del Movimento 5 Stelle.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- + AVVISO STAMPA + DOMANI, VENERDI’ 27 DICEMBRE, CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL TRICAPODANNO IN PIAZZA (SALA TRASPARENZA – ORE 12)
- Autonomie scolastiche, Paolini contro la Regione: «Ci colpiscono per motivi politici»
- Il mito delle carceri buone. Tra papi, ministri e radicali
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong (DATE CORRETTE)
- PORTOVESME, ZEDDA (FDI): AZIENDE NON SFRUTTINO SARDEGNA, GRAZIE A URSO E BERGAMOTTO PER ATTENZIONE
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong
- BRUNETTA: APERTURA PORTA SANTA IN CARCERE È MOLTO PIÙ DI UN GESTO SIMBOLICO
- agenzia regionale 1527.24 piemontese ospedale monopoli fasano
- Il 27 dicembre cerimonia inaugurale dei lavori in via dei Liguri Bebiani
- Luciana Bellini porta le “Donne di Maremma” in Biblioteca a Castiglione della Pescaia per la rassegna “La Maremma nelle pagine”