(AGENPARL) - Roma, 6 Novembre 2024(AGENPARL) – mer 06 novembre 2024 DL RICOSTRUZIONE, SANTILLO (M5S): DA GOVERNO ZERO RISORSE, COSÌ IMPOSSIBILE TUTELARE TERRITORIO
Roma, 6 nov. – “Come si fa a dare una risposta concreta in termini di prevenzione, mitigazione del rischio e quindi del post calamità con un provvedimento che stanzia zero risorse? Dalla maggioranza il solito specchietto per le allodole perché a contare sono i fatti. E nei fatti ci sono continui tagli ai fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico e una manovra che affossa tutti i bonus edilizi, tra cui il sisma bonus che consentirebbe ai proprietari di edifici nelle zone a rischio di mettere in sicurezza i propri immobili. Non solo. Anziché fare prevenzione, si interviene solo a tragedia avvenuta, con interventi e Commissari straordinari, poteri in deroga e commissioni d’inchiesta. Non è così che si può garantire la tutela del territorio. Col PNRR abbiamo garantito all’Italia risorse fresche, con 15 dei 209 mld destinati proprio alla tutela del territorio e della risorsa idrica. Invece di utilizzarli al più presto e al meglio, il Governo di Giorgia Meloni ritarda e depotenzia pure l’organismo di controllo della spesa. Forse proprio per coprire i suoi fallimenti anche nella messa in sicurezza del territorio”.
Così in aula il deputato del Movimento 5 Stelle Agostino Santillo, durante la dichiarazione di voto sulla legge quadro in materia di ricostruzione post-calamità.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
