(AGENPARL) – mer 06 novembre 2024 Dl Ricostruzione, Mazzetti (FI): “Poste basi per modello unico gestione emergenze”
Roma, 6 nov. – “Finalmente avremo una governance chiara per rispondere in tempo alle emergenze naturali, come le alluvioni o i terremoti. Il Dl Ricostruzione permette di stabilire un modello fisso per la ricostruzione, volto a stabilire efficacia e stabilità, senza più frammentazioni e differenziazioni tra territori. Ciò è stato fino ad oggi il vero vulnus nella ricostruzione, come si è visto anche nella mia regione, la Toscana, dove sono stati erogati ad oggi solo 23 milioni a fronte dei circa 200 milioni stanziati con vari provvedimenti, oltre ai primi stanziati grazie al Ministro Tajani a pochi giorni dall’alluvione del 2 novembre. La stessa Corte dei Conti, in Emilia-Romagna, invece, ha evidenziato l’utilizzo di appena il 10% delle risorse stanziate dagli organi centrali. Si rende indispensabile mettere ordine con regole certe ”. Lo ha detto l’On. Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia e responsabile nazionale dipartimento lavori pubblici di Forza Italia, annunciando il voto favorevole del Gruppo al Dl Ricostruzione.
“L’Italia – ha ricordato Mazzetti – è tra i primi paesi al mondo per i danni alluvionali e di dissesto idrogeologico, con un costo stimato a 3,5 miliardi all’anno dal Dopoguerra, secondo il Cnr. La crescita dell’urbanizzazione e della deforestazione hanno aggravato tutto questo, con conseguenze evidenti per tutti noi. L’obiettivo è arrivare a una mitigazione dei danni, prendendo in esame la bio-morfologia del territorio, utilizzando le nuove tecnologie e nuovi materiali, facendo le infrastrutture: una vera e propria revisione della politica di governo del territorio. Sicuramente oggi l’Italia fa un ulteriore salto avanti nella pianificazione del territorio”.
“Al termine dello stato di emergenza – Mazzetti – poter varare lo stato di ricostruzione con un piano pluriennale che parte da ricognizione dettagliata dei danni, stanziamenti e monitoraggi, attraverso un’apposita cabina di regia. Non solo, si prevede la possibilità di utilizzare il regime di aree di crisi industriali per i territori colpiti. Chiaramente, sono indispensabili i provvedimenti a corollario, come quello per la montagna”.
Il Dl Ricostruzione “ha visto l’apporto positivo delle opposizioni” e “dimostra che il governo lavora con una prospettiva quinquennale”. “Per tutti questi motivi, esprimo, a nome del Gruppo di Forza Italia, voto favorevole”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Trending
- Marco Rizzo: “Ha vinto Trump, Viva. Ora lavoriamo per la pace”
- Oggi in Commissione 6 novembre 2024
- La sconfitta di Kamala Harris segna la fine di un’era per le star di Hollywood come influencer politici – Editorial
- Mongolia. Carè, impegno comune per la democrazia, lo stato di diritto e i diritti umani
- TRUMP. AMORESE (FDI): CON LA SUA VITTORIA SI RIAPRONO FINESTRE GEOPOLITICHE NUOVE
- Pa: Pd, accordo separato su contratto scelta irresponsabile
- U.S. Global Music Ambassador BRELAND Travels to Brazil
- COP 29, FEDE (M5S): PER GOVERNO CLIMA VIENE DOPO ARMI
- Usa: Barabotti (Lega), vittoria di Trump avrà influenza positiva su scenari geopolitici
- COP 29, FONTANA (M5S): A BAKU RAPPRESENTATI DA CHI NON FA NULLA PER CLIMA