(AGENPARL) – mer 06 novembre 2024 COMUNICATO STAMPA
CIOFFI, CNU: IMPEGNO COMUNE PER UNA RAI SEMPRE PIÙ ATTENTA AI DIRITTI DELLE CITTADINE E DEI CITTADINI UTENTI
I dibattiti in corso sul futuro della Rai, in particolare l’iniziativa “le sfide del servizio pubblico”, rappresentano un’importante occasione di confronto su una sua evoluzione che sempre più tenga conto, tra gli obiettivi primari, della tutela dei diritti degli utenti. Lo afferma Sandra Cioffi, presidente del Consiglio Nazionale Utenti (CNU).
È fondamentale – continua Cioffi – pensare al futuro di una RAI, emittente pubblica, sempre più impegnata nella complessa transizione verso la Digital Media Company, orientata a rafforzare il rapporto con i cittadini/utenti, con un’attenzione sempre maggiore alla qualità dell’offerta, all’impegno verso l’innovazione tecnologica e alla trasparenza nell’erogazione del servizio in modo da contribuire alla libertà ed al pluralismo dei media anche in attuazione del “Media Freedom Act”.
Il CNU, istituzione che tutela utenti e consumatori nell’ambito audiovisivo e delle comunicazioni, così come avvenuto in occasione dell’approvazione del rinnovo del contratto di servizio RAI, è pronto a portare il proprio contributo nell’ambito delle sue competenze istituzionali, tra cui la formulazione di pareri e proposte a Governo, Parlamento e AGCOM, con la quale il CNU collabora strettamente.
È necessario infatti – conclude Cioffi – un impegno comune per garantire un servizio pubblico forte, dinamico, attento alle fasce più deboli, ma anche adeguato alle condizioni tecnologiche dell’era digitale.
Roma, 6 novembre 2024
Trending
- Usa: Bergamini, buon lavoro a Trump, per Italia continua collaborazione virtuosa
- CERN PRESS RELEASE: CERN Council selects Mark Thomson as next Director-General, starting in 2026
- Öffentliche Anhörung des Digitalausschusses zum Thema „Daten-Governance-Gesetz (DGG)“
- Comunicato stampa Guardia di Finanza – ARERA su Bonus elettrici sbloccati
- In Municipio i redattori delle testate scolastiche “inviati” al Festival del Pensare Contemporaneo
- Usa2024. Speranzon (FdI): Quando perde, sinistra dimostra fastidio per democrazia
- Öffentliche Anhörung des Ausschusses für wirtschaftliche Zusammenarbeit und Entwicklung zu in der EU nicht zugelassenen Pflanzenschutzmitteln
- Press Release – U.S. Election: The Transatlantic relationship is vital for Europe and the United States
- De Maria (PD). Esclusione dei Patronati per domande ingresso migranti. Presenterò interrogazione parlamentare
- Roma, M5S: “Serve mappatura occupazioni suolo pubblico, la chiediamo in tre Municipi”