(AGENPARL) – mar 05 novembre 2024 COMUNICATO STAMPA
Invito a tutti gli istituti del comprensorio
IL CB2 TORNA CON “AMICO CB2” E CON “SPLASTICANDO I FIUMI”
Ad Autumnia 2024 Il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno scende in campo con FLUMINA, il dispositivo che consente di simulare le piene del fiume, e con un nuovissimo progetto contro la plastica nei fiumi e per restituire nuova vita ai rifiuti
Stefani (Presidente CB2): “L’obiettivo del doppio laboratorio che realizziamo con il supporto di Eta Beta APS e dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale è far crescere la consapevolezza dei cittadini partendo dai più giovani. Il Consorzio rilancia questo impegno in un momento particolare, nei giorni in cui si ricorda il doloroso anniversario dell’alluvione di Firenze che ha pesantemente segnato anche il nostro comprensorio e in un periodo in cui in cambiamenti climatici stanno mostrando tutta la loro violenza”.
Nei giorni in cui si ricorda la drammatica alluvione di Firenze che ha pesantemente segnato anche il comprensorio Alto Valdarno e in un periodo in cui i cambiamenti stanno mostrando tutta la loro violenza, è fondamentale acquisire consapevolezza e comprendere che i comportamenti umani si riflettono sull’ambiente, in modo profondo e a volte irreversibile.
E’ questo il messaggio che intende lanciare il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno ad Autumnia, dove torna in campo con AMICO CB2, il progetto didattico-educativo-esperienziale ideato in collaborazione con Eta Beta APS, per consentire agli studenti di “toccare con mano” l’impatto che le scelte dell’uomo possono avere sui corsi d’acqua.
Il percorso educativo, già proposto in tante classi e scuole del comprensorio, sarà a disposizione sotto il comune di Figline-Incisa Valdarno dall’8 al 10 novembre, per gli studenti e le loro famiglie.
Non solo. Accanto a questa ormai consolidata e apprezzata iniziativa multidisciplinare, quest’anno, il Consorzio di Bonifica propone un nuovo inedito progetto, volto a scoraggiare l’abbandono delle plastiche nell’ambiente e soprattutto in fiumi e torrenti: un’iniziativa sostenuta dall’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale sull’onda della Legge 60/2022, più nota come Legge Salva Mare.
Proprio ad Autumnia infatti arriva un’idea innovativa e originale per dare, con l’impiego della tecnologia, nuova vita alle bottiglie recuperate sulle sponde e negli alvei dei fiumi.
Arezzo, 2 novembre 2024
Trending
- Prossimo appuntamento LIBRI AL MUSEO: giovedì 7 novembre, ore 17.00 – Museo di Roma
- Ita: Barbagallo (Pd), Giorgettti riferisca in parlamento, su ragioni e effetti mancato accordo
- Scomparsa di Mario De Bon. De Carlo: “Perdiamo un sindaco coerente e attaccato al suo territorio”
- Banca d’Italia – Testimonianza di Andrea Brandolini – Audizione preliminare all’esame della manovra economica per il triennio 2025-2027
- Due diligence rules must work for all to be effective – Joint call of 26 EU Trade Associations
- Longines League of NationsTM 2025 qualified teams announced
- Sostituzione dei vecchi cassonetti e introduzione del limitatore volumetrico per la raccolta dell’indifferenziato
- [comunicato stampa INAF] ERC SYNERGY GRANT 2024: A RECAP 10 MILIONI DI EURO PER SVELARE I MISTERI DEL COSMO
- Forza Nuova annuncia Passeggiate per la Sicurezza a Genova dopo l’accoltellamento di un capotreno: Salvini rischia di fare la fine di Sánchez
- Manovra, Lai (PD) a rischio i cantieri di ospedale sicuro