(AGENPARL) Roma, 4 novembre – Si è conclusa negli scorsi giorni a Milano un’importante operazione societaria tra le aziende IDI Farmaceutici S.r.l. e SPA Società Prodotti Antibiotici S.p.A., che vede l’acquisizione di una partecipazione di minoranza di quest’ultima pari al 40% del capitale sociale di IDI Farmaceutici. L’operazione riveste sotto diversi aspetti una grande valenza e si pone nel solco di un rafforzamento e sviluppo del settore farmaceutico, che rappresenta un punto di forza della crescita economica complessiva del paese.
La sinergia tra le due aziende italiane, che hanno una lunga e consolidata storia industriale e di ricerca e sviluppo, potrà portare a significativi risultati in termini di nuovi preparati per la tutela della salute a beneficio dei cittadini pazienti nonché di crescita economica ed occupazionale.
IDI Farmaceutici, che nasce a Roma all’inizio del secolo scorso con laboratori adiacenti all’Istituto Dermopatico dell’Immacolata, è controllata dalla Fondazione Luigi Maria Monti, che gestisce anche l’Istituto Dermopatico dell’Immacolata, il più importante ospedale italiano per la cura delle patologie dermatologiche e di altre discipline, qualificato come IRCCS, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, che rappresenta un’eccellenza nella ricerca e innovazione delle più moderne terapie in campo dermatologico oncologico.
SPA Società Prodotti Antibiotici, azienda familiare fondata nel 1947 e condotta dalla terza generazione del Fondatore, ha a sua volta una lunga e prestigiosa storia, rappresentando la prima importante società produttrice di penicilline italiane nell’immediato dopoguerra, che ha segnato un grande impulso per il controllo delle patologie infettive. SPA è successivamente cresciuta ampliando le sue aree terapeutiche di competenza alla cardio-metabolica, gastro-enterologia e all’area osteoarticolare.
La partnership tra le due aziende, marchi storici della farmaceutica italiana, porterà sinergie sotto il profilo commerciale e industriale con lo sviluppo di impianti di produzione di ultima generazione e, in collaborazione con l’IDI IRCCS, al co-sviluppo di nuove molecole. La visione dell’azienda è di cogliere tutte le opportunità di mercato anche a livello internazionale dando il proprio contributo allo sviluppo in campo farmaceutico e più in generale sanitario. Cosi in una nota l’Ufficio stampa di IDI Farmaceutici