(AGENPARL) - Roma, 2 Novembre 2024 - (AGENPARL) – sab 02 novembre 2024 Maltempo, interventi a Stromboli e Ginostra dopo alluvioni di ottobre. Schifani: «Impegnati a riportare normalità»
«Manteniamo l’impegno che avevamo preso per riportare a una situazione di normalità le zone più colpite dagli eventi alluvionali di ottobre. Siamo voluti intervenire con immediatezza anche a Stromboli e Ginostra per eliminare le situazioni di maggiore pericolo e restituire serenità ai cittadini. Quindi, non posso che constatare con favore che i lavori sono andati avanti anche oggi e nella giornata di ieri, festa del primo novembre». Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, intervenendo sull’avvio degli interventi urgenti nell’isola di Stromboli e nella frazione di Ginostra, disposti dalla giunta con la dichiarazione dello stato di emergenza regionale.
A Ginostra si sta intervenendo per risistemare e rimettere in funzione l’antico porto Pertuso. Successivamente, si interverrà sui sentieri. I lavori sono stati affidati alla ditta Fra.E.Ma Srl e l’importo ammonta a circa 150 mila euro. Gli interventi in corso a Stromboli stanno già riguardando le strade interne e sono stati affidati alla ditta Scaffidi per un importo di 77 mila euro. La conclusione dei lavori, affidati dal Genio civile di Messina, è prevista entro la fine del mese.
Sono complessivamente cinque gli interventi che erano stati disposti dalla giunta con la dichiarazione dello stato di emergenza regionale e per i quali sono stati stanziati 2,8 milioni di euro. Oltre a Stromboli e Ginostra, anche alla foce del fiume Salso, a Licata, nell’Agrigentino; sul fiume Dittaino e a Enna. Il coordinamento è stato affidato, in qualità di Commissario straordinario per l’emergenza, al dirigente generale del dipartimento Tecnico dell’assessorato regionale delle Infrastrutture, Duilio Alongi.
In allegato: foto degli interventi a Ginostra.
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana
Trending
- DIFESA, RAUTI: “PARACADUTISTI, UNITÀ IN PRONTEZZA SEMPRE E OVUNQUE AL SERVIZIO DELL’ITALIA
- MANOVRA: NEVI (FI), DETASSARE I GIOVANI È DA TEMPO UNA BATTAGLIA DI FORZA ITALIA
- L’UE e i partner dei Balcani occidentali approfondiscono la cooperazione in materia di ricerca e innovazione per sostenere l’integrazione nell’UE
- Géorgie : les rapporteurs du Congrès alertent sur une grave menace pour la démocratie locale alors qu’une demande d’interdiction des principaux partis d’opposition est en cours d’examen
- Scontri piazza: Tosi (FI) “Per Silvia Salis non devono pagare i genitori dei minorenni delinquenti. Se devastano Genova paga lei?
- IL COMUNE COMUNICA – cedimento dell’asfalto in strada della Marina: il Comune diffida Aqp a provvedere al ripristino della viabilità
- La Commissione avvia una consultazione mirata per preparare la relazione sullo Stato di diritto 2027
- Fine vita, Zabatta e Mascia (AVS): “L’Umbria ha fatto ciò che il Parlamento non ha il coraggio di fare. Un diritto non può dipendere dalla regione in cui si vive
- Comunicato Stampa 1874/2026 Qualità dell’aria. Venturini: “Servono politiche strutturali e collaborazione tra Regioni. Politiche efficaci e sostenibili, senza penalizzare le famiglie
- La Foire des Alpes torna in Valle d’Aosta: conferenza stampa di presentazione venerdì 30 ottobre 2026
