
(AGENPARL) – gio 31 ottobre 2024 ALLE REDAZIONI
Pubblicato sul sito della Consob il seguente avviso:
Con avviso del 29 ottobre 2024 Consob ha comunicato all’Esma che si conforma agli Orientamenti emanati dalla Autorità europea sull’utilizzo di termini ambientali, sociali e di governance o relativi alla sostenibilità nelle denominazioni dei fondi, integrandoli nelle proprie prassi di vigilanza.
Essi specificano i requisiti per l’utilizzo nella denominazione dei fondi di termini relativi alla dimensione ambientale, sociale o di governance (Environmental, Social, Governance – ESG) o alla sostenibilità.
Destinatari: gli Orientamenti si applicano ai gestori come definiti dall’articolo 1, comma 1, lettera q-bis, del Testo Unico della Finanza (TUF), in conformità e nei limiti delle norme europee applicabili, del TUF e delle relative disposizioni attuative.
Data: gli Orientamenti si applicano dal 21 novembre 2024 con riferimento agli Oicr istituiti a partire da tale data. Per gli Oicr istituiti prima di tale data i gestori hanno a disposizione un periodo transitorio di sei mesi (che si conclude il 21 maggio 2025) per conformarsi.
Disposizioni di riferimento: articolo 14, comma 1, della direttiva 2009/65/CE e articolo 12, comma 1, della direttiva 2011/61/Ue; articolo 35-decies, comma 1, lett. a), del TUF; articolo 97 del Regolamento Intermediari della Consob; Titolo III, Capitolo I e Titolo V, Capitolo I del Regolamento della Banca d’Italia sulla gestione collettiva del risparmio.
Link al sito:
https://www.consob.it/web/consob/dettaglio-news/-/asset_publisher/hZ774IBO5XPe/content/avviso-consob-del-29-ottobre-2024-termini-esg-nelle-denominazioni-dei-fondi/10194
[Immagine che contiene testo, logo, Carattere, Elementi grafici Descrizione generata automaticamente]
Ufficio Stampa
CONSOB – Commissione Nazionale per le Società e la Borsa
Ufficio Stampa
Via G. B. Martini, 3
00198 Roma
http://www.consob.it