(AGENPARL) – gio 31 ottobre 2024 Comunicato Stampa
Al via la 1ª edizione di A Bridge To Africa: Italia e Nordafrica unite per lo sviluppo economico
La Spezia ospita la prima edizione di A Bridge To Africa, l’evento dedicato alla cooperazione economica tra Italia e Paesi nordafricani, con focus su industrializzazione, infrastrutture e logistica, transizione energetica e digitale
La Spezia, xx ottobre 2024 – Si terrà giovedì 14 e venerdì 15 novembre a La Spezia, presso l’Auditorium Giorgio Bucchioni dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, la 1ª edizione di A Bridge To Africa, l’evento volto a rafforzare la cooperazione economica tra Italia e Paesi del Nord Africa, con un focus particolare su Algeria, Egitto, Marocco e Tunisia.
Al centro della manifestazione vi saranno temi di grande attualità come l’industrializzazione, l’infrastrutturazione e la transizione energetica e digitale. L’iniziativa si inserisce nel contesto del Piano Mattei, il nuovo approccio strategico, lanciato a inizio anno dal Governo italiano, che mira a consolidare le relazioni economiche tra l’Italia e il continente africano, con l’obiettivo di promuovere uno sviluppo condiviso, basato sulla cooperazione e la crescita reciproca.
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha dichiarato: “Le relazioni economiche tra continenti rappresentano un punto di forza per il nostro Paese, ed è fondamentale che anche le imprese spezzine siano coinvolte in investimenti, progetti e collaborazioni sinergiche con realtà affermate dei paesi nordafricani in via di sviluppo. La nostra città è in cresciuta sotto ogni aspetto e sostiene, attraverso queste iniziative, scambi e collaborazioni perché favoriscono un ulteriore sviluppo economico e nuove connessioni con altri porti. La Spezia ha sempre favorito rapporti di reciprocità con altre nazioni, come dimostrano i gemellaggi con Bayreuth, Tolone e le città cinesi di Zhuhai e Nanning, che promuovono scambi culturali e commerciali.”
“Abbiamo deciso di sostenere con convinzione questo evento perché la connessione tra i nostri due porti e i Paesi del Nord Africa è molto salda – ha dichiarato il Commissario Straordinario dell’AdSP, Federica Montaresi – Diversi operatori locali sono molto attivi dal punto di vista commerciale, hanno realizzato considerevoli investimenti e stanno sviluppando traffici importanti con questa parte del continente africano. A Bridge to Africa rappresenta non solo un’opportunità unica per fare il punto sul Piano Mattei, ma anche per analizzare la situazione geopolitica attuale e le opportunità di collaborazione con i paesi del Nord Africa. Per la prima volta ospiteremo un evento dove gli operatori che fanno parte della nostra comunità potranno incontrare le imprese italiane che lavorano in Nord Africa e coloro che lì hanno a che fare con imprese del nostro Paese: un valore aggiunto per il nostro sistema portuale e per tutti gli operatori del territorio”.
Lo scenario economico africano
Le prospettive di sviluppo dell’economia africana sono ormai ampiamente riconosciute come interessanti, con un consenso unanime da parte di analisti e professionisti. Oltre alla crescita del commercio legata all’aumento demografico, l’Africa sta assistendo a un processo di industrializzazione, che si affianca ai suoi tradizionali punti di forza nell’agricoltura e nelle materie prime. Sebbene lo sviluppo sia “a macchia di leopardo”, le aree che stanno crescendo lo fanno rapidamente, supportate anche dalle strategie di nearshoring e offshoring da parte degli operatori europei e asiatici.Nel 2024, l’economia africana vedrà una crescita del PIL stimata tra il 3,8% e il 4%, la seconda più alta dopo quella asiatica. Questo quadro apre nuove opportunità di investimento per l’Italia, soprattutto in ambito industriale e logistico con i Paesi del Nord Africa, dove le infrastrutture e gli insediamenti produttivi giocheranno un ruolo cruciale.
Programma dell’evento
Nel corso delle due giornate, si alterneranno figure istituzionali di alto profilo, esperti internazionali e rappresentanti del mondo imprenditoriale. Tra i temi principali:
Collaborazione economico-industriale – nuove opportunità di business tra Italia e Nord Africa.
Transizione energetica – strategie per favorire la sostenibilità e lo sviluppo delle energie rinnovabili.
Logistica marittima – come le infrastrutture portuali e il trasporto via mare possono facilitare gli scambi commerciali e promuovere lo sviluppo sostenibile.
Durante la sessione di apertura, un panel di esperti composto da ricercatori, analisti e imprenditori analizzerà il quadro geopolitico e le relazioni economiche tra Italia e Africa, concludendo con un approfondimento sul Piano Mattei e le sue implicazioni per la cooperazione internazionale.
La giornata di giovedì 14 novembre proseguirà con la sessione intitolata La rivoluzione economica africana e le sue opportunità viste dai protagonisti, in cui le delegazioni provenienti da Algeria, Egitto, Marocco e Tunisia si avvicenderanno per raccontare lo scenario economico dei singoli Paesi. Nel pomeriggio si proseguirà con due sessioni dedicate alle aziende italiane che operano nel Nord Africa.
Trending
- Iran Update, December 21, 2024
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale
- Aprè a Vologda il primo aeroporto russo dedicato al cinema