
- Sono aperte le iscrizioni al premio letterario annuale della BERD
- Il premio celebra la letteratura appena tradotta dai paesi in cui la Banca investe
- Il premio in denaro è diviso equamente tra autore e traduttore
La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) è lieta di annunciare il lancio del Premio letterario BERS 2025.

Il premio viene assegnato a un’opera di narrativa originariamente pubblicata in una lingua di un paese in cui la Banca investe, tradotta in inglese e pubblicata per la prima volta nell’ultimo anno da un editore europeo (compreso il Regno Unito) o nordamericano.
Le proposte di romanzi o raccolte di racconti di un singolo autore sono aperte fino al 6 dicembre 2024 e saranno valutate da una giuria indipendente. Il vincitore sarà annunciato durante una cerimonia di premiazione presso la sede centrale della Banca a Londra il 24 giugno 2025.
Al libro vincitore verrà assegnato un premio in denaro di 20.000 euro, suddiviso equamente tra autore e traduttore.
I giudici
La giuria del 2025 sarà presieduta ancora una volta dalla pluripremiata scrittrice, critica, giornalista culturale e direttrice artistica, Maya Jaggi. La dott. ssa Jaggi è una critica d’arte che collabora con FT Weekend ed è stata scrittrice di profili e critica di narrativa per The Guardian Review per un decennio, intervistando centinaia di scrittori in cinque continenti, tra cui 15 premi Nobel per la letteratura. La dott. ssa Jaggi è Critic at Large per Words Without Borders. È stata Writer in Residence presso la Writers’ House of Georgia a Tbilisi nel 2022 e nel 2023 è stata eletta Fellow della Royal Society of Literature.
Maya Jaggi sarà affiancata da Fergal Keane, Selma Dabbagh e Uilleam Blacker.
Fergal Keane è uno dei reporter di guerra più esperti al mondo. Come corrispondente estero per BBC News, ha fatto reportage dalla prima linea di molti conflitti, tra cui Afghanistan, Iraq, Irlanda del Nord, Ruanda, Somalia, Sudafrica, Sudan e Ucraina. Ha vinto numerosi premi per il suo giornalismo, tra cui BAFTA, Peabody ed Emmy. È autore di diversi libri, tra cui Season of Blood: A Rwandan Journey , che ha vinto l’Orwell Prize, e più di recente The Madness: A Memoir of War, Fear and PTSD .
Selma Dabbagh è una scrittrice e avvocato britannico-palestinese. Il suo primo romanzo, Out of It , è stato candidato al premio Guardian Book of the Year. La sua narrativa comprende racconti e radiodrammi, oltre a produzioni per il teatro e il cinema. È la curatrice di We Wrote in Symbols: Love and Lust by Arab Women Writers : un’antologia di racconti contemporanei e classici, poesie e altri scritti in arabo, francese e inglese. La dott. ssa Dabbagh è un’ex giudice del premio McKitterick della Society of Authors.
Uilleam Blacker è un traduttore e professore associato di cultura ucraina e dell’Europa orientale presso l’University College di Londra. Parla fluentemente ucraino, polacco e russo e le sue traduzioni di autori ucraini sono state pubblicate su The Guardian , The White Review , Modern Poetry in Translation e altrove. Ha anche scritto per The Atlantic e The Times Literary Supplement . Nel 2022, il dott. Blacker è stato Paul Celan Translation Fellow presso l’Institute for Human Sciences di Vienna e nel 2023 è stato giudice dell’International Booker Prize.
L’EBRD Literature Prize promuove la ricchezza letteraria delle diverse regioni operative della Banca in tre continenti. Celebra inoltre il ruolo dei traduttori come “ponti” tra le culture. Da quando è stato assegnato per la prima volta nel 2018, il premio ha contribuito a far conoscere ai lettori di lingua inglese un’ampia gamma di letteratura proveniente da paesi come Albania, Croazia, Repubblica Ceca, Georgia, Grecia, Ungheria, Lettonia, Libano, Lituania, Marocco, Polonia, Repubblica Slovacca, Turchia, Ucraina e Uzbekistan.
I criteri di ammissibilità per il Premio letterario della BERD sono consultabili qui .