
(AGENPARL) – mer 30 ottobre 2024 COMUNICATO STAMPA
SIMPOSIO INTERNAZIONALE A VENEZIA SU CONSERVAZIONE E RICOSTRUZIONE
Esperte ed esperti internazionali a confronto sulle sfide dell’educazione e il patrimonio culturale. Il convegno celebra il 40° anniversario di ICOMOS-CIF, comitato sulla formazione del Consiglio internazionale dei monumenti e siti. Apertura il 4 novembre in Aula Baratto a Ca’ Foscari
VENEZIA – Esperti e giovani professionisti nel campo della conservazione architettonica da tutto il mondo si riuniranno a Venezia dal 4 al 6 novembre per il simposio internazionale “Pace e Guerra: Educare per la Conservazione o per la Ricostruzione?”, organizzato dal Comitato Scientifico Internazionale di ICOMOS per l’Educazione e la Formazione (CIF). ICOMOS è il Consiglio internazionale su monumenti e siti. L’iniziativa ha il patrocinio dell’Università Ca’ Foscari e di ICOMOS Italia.
Il simposio esplorerà temi chiave legati alla conservazione del patrimonio costruito, inclusi gli impatti dei conflitti e dei disastri sui siti architettonici e archeologici. Riflettendo sui principi fondanti della Carta di Venezia (1964), l’evento esaminerà l’evoluzione del ruolo della conservazione nei contesti post-conflitto e post-disastro.
Il 4 novembre l’apertura nell’Aula Mario Baratto di Ca’ Foscari, con sessioni sulla storia di ICOMOS-CIF, casi di studio su progetti di conservazione globale e discussioni sul futuro dell’educazione alla conservazione. L’evento includerà una tavola rotonda interattiva con il contributo di professionisti a diversi livelli di carriera. Il giorno seguente si svolgerà un tour di studio tra i luoghi del patrimonio iconico di Venezia, offrendo approfondimenti pratici sui progetti di conservazione in corso in uno dei paesaggi culturali più celebri al mondo. Infine, il 6 novembre sarà una giornata di ricerca incentrata sul progetto MOSE e sull’approccio di Venezia ai cambiamenti climatici e alla resilienza del patrimonio, seguita dall’Assemblea Generale Annuale (AGM) di ICOMOS-CIF.
Il simposio, organizzato in collaborazione con ICOMOS Italia e il Royal Institute of British Architects (RIBA), contribuirà anche all’implementazione del Quadro UNESCO per l’Educazione alla Cultura e alle Arti, sottolineando l’importanza di integrare la cultura e le arti nelle politiche educative globali.
Informazioni su ICOMOS-CIF
Fondato nel 1984, ICOMOS-CIF è dedicato al progresso dell’educazione e della formazione per la conservazione del patrimonio costruito. È una piattaforma per la cooperazione internazionale e la promozione delle migliori pratiche nella conservazione del patrimonio.