(AGENPARL) – lun 28 ottobre 2024 COMUNICATO STAMPA
LAVORI CAMMINAMENTO PEDONALE CORSO SAVONA, PONTE FERROVIA
Finalmente, dopo una lunga attesa dovuta alla chiusura dell’iter autorizzativo con RFI, prenderanno avvio i lavori di demolizione e di rifacimento del camminamento pedonale in corso Savona del ponte sulla Ferrovia, linea Torino – Genova.
I lavori iniziano in un periodo caldo per l’inizio dei mercati di Natale, ma occorre rispettare i tempi, molto restrittivi, dettati dalle Ferrovie. Si è anche cercato di iniziare i lavori dopo l’apertura del Giolitti.
I lavori consistono innanzitutto nella realizzazione di una parapetto di cantiere a sbalzo per la messa in sicurezza delle sottostanti linee ferroviarie; ultimata tale protezione si procederà con la rimozione dell’ammalorato camminamento esistente in calcestruzzo, seguirà poi la ricostruzione della passerella e l’istallazione di tutte le barriere di protezione stradali. L’intervento si completerà con la riasfaltatura della sede stradale, la sistemazione dei muretti parapetto esistenti, il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica e la realizzazione di due attraversamenti pedonali ad alta visibilità a monte e a valle della nuova passerella.
Per consentire l’impianto dell’area di cantiere l, riferisce il Vicesindaco con delega ai LL.PP. Stefania Morra, risulta necessario apportare, a partire dal 4 novembre, delle modifiche alla viabilità esistente sul ponte ferroviario di corso Savona, per iniziare ad allestire il cantiere e ad eseguire le opere che non richiedono la sospensione della linea ferroviaria; tali modifiche consisteranno nella chiusura del senso di marcia in direzione centro, quindi verrà istituito il senso unico per i veicoli in uscita dalla città. Tale soluzione consentirà di inserire un percorso pedonale che garantirà il collegamento della zona sud con il resto della città.
Per contenere i disagi alla viabilità sono stati previsti: l’inizio dei lavori dopo la riapertura al traffico del cavalcavia Giolitti, l’installazione di segnaletica verticale presegnalatoria dei percorsi alternativi (Via Cuneo-Cavalcavia Giolitti, Via Torchio-sottopasso di San Fedele, Corso Venezia-Cavalcavia Giolitti, Strada Scalo-sottopasso di San Fedele) e l’istituzione del senso unico in Strada Scalo, da Corso Savona a Via Prospero Masoero.
La realizzazione ed il successivo smontaggio del parapetto di cantiere a sbalzo, per la messa in sicurezza delle sottostanti linee ferroviarie, comporta la necessità di operare in condizioni di fermo linea ferroviario per poter garantire la sicurezza e la pubblica incolumità; detto fermo linea, come concordato con RFI, può avvenire nei periodi tra metà dicembre/metà febbraio e ad aprile, soltanto dalle 23.45 alle 04:00 circa, quindi in una finestra temporale limitata di circa 4 ore/notte e sotto la diretta vigilanza del personale di RFI.
Sicuramente questi lavori creeranno un pò di disagio, ma sono fondamentali per far fronte ad una situazione di pericolosità che da tempo condiziona il regolare collegamento pedonale tra la zona sud e il centro città.
Si prevede l’ultimazione dei lavori in primavera.
Entro metà novembre verrà anche riaperto il parcheggio della piscina, dando di nuovo la possibilità a tutti gli utenti di lasciare le macchine in un parcheggio riqualificato e con stalli finalmente di dimensioni corrette.
Sicuramente ci saranno disagi, afferma il Sindaco Maurizio Rasero, ma sono lavori attesi da tempo e fondamentali per garantire la sicurezza dei cittadini. Vigileremo per facilitare la situazione viabilistica e per apportare modifiche, qualcosa si rendano necessarie.
Asti, 28 ottobre 2024
dott.ssa Giusy MULE’
Comune di Asti
Segreteria del Sindaco
piazza San Secondo n. 1
ASTI
Trending
- Interagency Delegation Advances U.S.-India Space Cooperation on Visit to Houston
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 17, 2024
- Department Press Briefing – December 18, 2024
- Transmittal of the High Seas Treaty to the Senate
- Agenzia nr. 2705 – Consiglio regionale: approvati ulteriori emendamenti aggiuntivi all’articolato delle disposizioni del bilancio 2025 – secondo lancio
- [NASA HQ News] More NASA Science, Tech will Fly to Moon Aboard Future Firefly Flight
- OPEN ARMS, LEGA: LA SOLIDARIETÀ DEI PATRIOTI A SALVINI
- Lieutenant Governor’s Sharing Hope Initiative Provides 850 Pounds of Food to the Christmas Cheer Board of Winnipeg
- Agenzia nr. 2704 – Consiglio regionale: approvati emendamenti aggiuntivi all’articolato delle disposizioni del bilancio 2025
- Agenzia nr. 2703 – Consiglio Regionale. Bilancio.Carnevale di Putignano.Parchitelli: “ E’ parte della nostra storia. Il mio emendamento per un contributo straordinario è un atto dovuto per un evento che deve continuare a crescere”