“ Desidero esprimere la mia più sincera solidarietà nei confronti delle forze di polizia italiane in seguito alle recenti accuse di razzismo che sono state sollevate. È fondamentale ricordare che, sotto quelle uniformi, ci sono uomini e donne che, ogni giorno, si impegnano a tutelare la sicurezza dei cittadini, spesso affrontando situazioni di grande complessità e difficoltà, il tutto con uno stipendio che non sempre riflette adeguatamente il loro sacrificio.
Questa narrazione distorta che descrive le nostre forze dell’ordine come “manganelli facili” non rende giustizia al lavoro instancabile di chi, con dedizione e professionalità, mette la propria vita al servizio del Paese. Le semplificazioni e le accuse generalizzate non fanno altro che minare la fiducia nelle istituzioni e alimentare tensioni che non riflettono la realtà dei fatti.
Il lavoro della polizia è prezioso e insostituibile. Ogni giorno in prima linea per garantire l’ordine pubblico, difendere la legge e proteggere la comunità. È doveroso che la società lo riconosca e ringrazi per il contributo che ogni giorno danno alla nostra sicurezza.