La Corte Europea per i Diritti dell’Uomo, con decisione pubblicata lo scorso 24 ottobre, ha ritenuto fondate le doglianze degli ex Forestali militarizzati coattivamente, condannando l’Italia al pagamento delle sole spese legali.
Del resto lo stesso Governo italiano aveva già riconosciuto di aver violato la libertà sindacale dei Forestali transitati nei Carabinieri e nella Finanza, in quanto amministrazioni militari, ed il loro diritto di non essere discriminati rispetto ad altri cittadini, poiché non hanno mai potuto scegliere liberamente di non essere e di non diventare militari.
La soddisfazione è tanta, soprattutto perché ribalta quell’assurda pronuncia della nostra Corte Costituzionale, che all’epoca ritenne bilanciata la perdita di alcuni diritti dei Forestali con l’esigenza di riorganizzarsi della P.A., e le spocchiose dichiarazioni dell’allora Comandante Generale Del Sette: evidentemente, NON SI POTEVA FARE!
Solo un Paese come l’Italia, dove il diritto non è più una certezza per tutti, ma l’opinione personale di chi giudica, poteva consentire impunemente una riforma del genere, che si è rivelata l’ennesimo schiaffone a Matteo Renzi, sul sedere però, perché la faccia l’ha persa da tempo.
Ma anche l’amarezza è tanta; è tanta per aver atteso sette anni una sentenza che qualunque organismo super partes avrebbe emesso anche in Italia; è tanta perchè, alla fine, non determina alcun effetto concreto.
Ora il Governo sia coerente, e – oltre al mea culpa – faccia qualcosa per rimediare: restituisca a chi ha subito la militarizzazione coatta la libertà e l’ordinamento civile, anche all’interno delle amministrazioni assorbenti
Trending
- Department Press Briefing – December 18, 2024
- Transmittal of the High Seas Treaty to the Senate
- Agenzia nr. 2705 – Consiglio regionale: approvati ulteriori emendamenti aggiuntivi all’articolato delle disposizioni del bilancio 2025 – secondo lancio
- [NASA HQ News] More NASA Science, Tech will Fly to Moon Aboard Future Firefly Flight
- OPEN ARMS, LEGA: LA SOLIDARIETÀ DEI PATRIOTI A SALVINI
- Lieutenant Governor’s Sharing Hope Initiative Provides 850 Pounds of Food to the Christmas Cheer Board of Winnipeg
- Agenzia nr. 2704 – Consiglio regionale: approvati emendamenti aggiuntivi all’articolato delle disposizioni del bilancio 2025
- Agenzia nr. 2703 – Consiglio Regionale. Bilancio.Carnevale di Putignano.Parchitelli: “ E’ parte della nostra storia. Il mio emendamento per un contributo straordinario è un atto dovuto per un evento che deve continuare a crescere”
- Agenzia nr. 2702 – Omicidio Lecce. Capone: “Una recrudescenza preoccupante, serve una reazione collettiva. Pronta a fare la mia parte”
- Secretary Antony J. Blinken With Daniel Kurtz-Phelan of The Foreign Affairs Interview