
(AGENPARL) – gio 24 ottobre 2024 SACE firma un Memorandum d’Intesa con State Capital Investment Corporation (SCIC) per rafforzare la cooperazione tra Italia e Vietnam
00Comunicato stampa
SACE firma un Memorandum d’Intesa con State Capital Investment Corporation (SCIC) per rafforzare la cooperazione tra Italia e Vietnam
Roma, 24 ottobre 2024 – SACE, il Gruppo assicurativo-finanziario specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale, direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha firmato un Memorandum d’Intesa con la State Capital Investment Corporation (SCIC) in occasione della visita in Italia della delegazione vietnamita guidata da Nguyen Canh Toan, Vice Chairman of CMSC.
L’accordo, firmato da Michal Ron, Chief International Officer di SACE, e Nguyen Quoc Huy, Board Member e Chief Executive Officer di SCIC con la presenza di Nguyen Canh Toan, Vice Chairman of CMSC e dall’Ambasciatore H.E. Mr. Duong Hai Hung, ha l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra le imprese italiane e quelle vietnamite, incrementando l’export Made in Italy in Vietnam attraverso soluzioni assicurativo-finanziarie a sostegno di diversi settori strategici e organizzare iniziative di matchmaking per esplorare opportunità di cooperazione in potenziali progetti in Vietnam.
L’accordo punta a consolidare la cooperazione tra SACE e SCIC, promuovendo gli scambi commerciali e favorendo le relazioni tra i due Paesi. Particolare attenzione sarà dedicata a facilitare l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in particolare le PMI e aziende attive nei settori di interesse di SCIC.
SACE (https://www.sace.it/) è il gruppo assicurativo-finanziario italiano, direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo. Da oltre quarantacinque anni, il Gruppo SACE è il partner di riferimento per le imprese italiane che esportano e crescono nei mercati esteri. Supporta, inoltre, il sistema bancario per facilitare, con le sue garanzie finanziarie, l’accesso al credito delle aziende per sostenerne la liquidità e gli investimenti per la competitività e la sostenibilità nell’ambito del Green New Deal italiano, a partire dal mercato domestico. SACE è presente nel mondo con 13 sedi in Paesi target per il Made in Italy, con l’obiettivo di costruire relazioni con primarie controparti locali e, attraverso strumenti finanziari dedicati, facilitare il business con le imprese italiane. Con un portafoglio di operazioni assicurate e investimenti garantiti pari a 260 miliardi di euro, il gruppo è al fianco di circa 50 mila aziende, soprattutto PMI, supportandone la crescita in Italia e in circa 200 Paesi nel mondo.