(AGENPARL) - Roma, 23 Ottobre 2024 - (AGENPARL) – mer 23 ottobre 2024 L’Ambulatorio Specialistico di Osteoporosi e Densitometria ossea, attivo nel Distretto Socio Sanitario di Gagliano del Capo, ha in dotazione un nuovo densitometro, senza esposizione radiologica, basato su un innovativo approccio diagnostico ecografico a livello vertebrale e femorale, conosciuto come metodo R.E.M.S. (Radiofrequency Echographic Multi Spectometry).
Il macchinario permette di ottimizzare la gestione dei pazienti attraverso una valutazione clinica e strumentale integrata con evidente vantaggio diagnostico e con una riduzione dei costi sanitari.
Responsabile del Servizio, operativo dal 2012, è il Dott. Salvatore Cafiero, specialista reumatologo e ortopedico. L’Ambulatorio svolge attività di diagnosi e cura dell’osteoporosi finalizzata alla prevenzione primaria e secondaria delle fratture da fragilità e valuta e tratta in media 100 pazienti ogni mese . Le visite si prenotano tramite Cup, muniti di prescrizione del Medico di Medicina Generale per Visita Specialistica Ortopedica per osteoporosi e/o MOC ultrasuoni. Per informazioni si può chiamare lo 0833.540543 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Grazie alle competenze e agli standard professionali, l’Ambulatorio ha ottenuto nell’aprile del 2022 il riconoscimento di “Centro di Riferimento Nazionale” dalla Società Scientifica Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (SIOMMMS).
In allegato la foto dell’ambulatorio con il nuovo macchinario.
_____________________________________________________________
Sonia Pellizzari
UFFICIO STAMPA
UOSD – Comunicazione e Informazione Istituzionale
Telefono: 0832- 226102
Azienda Sanitaria Locale di Lecce – Via Miglietta, 5 – 73100 – Lecce
_____________________________________________________________
Trending
- Il Liceo Chris Cappell college sempre più “europeo”
- Iran. Camp Darby. Grimaldi (Avs): No a nostro coinvolgimento in una guerra illegale. Pretendiamo chiarezza su uso base Usa. Interrogazione di Avs, il caso in parlamento
- PROVINCIALI AVELLINO MARTUSCIELLO (FI): TRE CONSIGLIERI A FI, IL CENTRODESTRA SIAMO NOI
- Mastella (NdC): “Ottenuto seggio al Consiglio provinciale di Avellino: risultato importante”
- Taiwan: Cattaneo (FI), solidarietà al popolo taiwanese, preoccupanti le pressioni militari cinesi
- In Aula dei Gruppi parlamentari della Camera la maratona oratoria “Comizio d’amore per Sì”
- Lezione in moschea, Cecchetti (Lega): tutelare nostra cultura significa difendere Costituzione
- 80 Repubblica, terzo appuntamento del ciclo di seminari il 26 marzo. Al centro la cultura comunista Prenotazioni online da giovedì 19
- Famiglia nel bosco. Sallemi (FdI): Attacco a La Russa da chi difende magistratura per partito preso
- HORMUZ, BARBERA (PRC): “CROSETTO GIOCA COL FUOCO. DAL GOVERNO MELONI UN’ALTRA PROVOCAZIONE BELLICISTA CHE PAGHERANNO LE FAMIGLIE ITALIANE
