
(AGENPARL) – mer 23 ottobre 2024 Ufficio Stampa
Comunicato Stampa
Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana”
Conferenza a cura di Luca Rocca “Grigio ferro e giallo ottone: la conservazione della collezione delle armi del Museo Civico Etnografico Giovanni Podenzana” in occasione della mostra “En garde! Manifatture artistiche, materiali preziosi e ritualità tradizionali nelle antiche armi del museo civico”
La Spezia, 23 ottobre 2024 – In occasione della mostra “En garde! Manifatture artistiche, materiali preziosi e ritualità tradizionali nelle antiche armi del museo civico”, venerdì 25 ottobre alle ore 17.00 si terrà al Museo la conferenza a cura di Luca Rocca dal tema “Grigio ferro e giallo ottone: la conservazione della collezione delle armi del Museo Civico Etnografico Giovanni Podenzana”.
La conferenza verte sull’intervento di conservazione della collezione delle armi del Museo Etnografico per garantire che i materiali originali rimanessero riconoscibili con tecniche innovative al fine di inibire la corrosione dei metalli e mantenere la loro cromia originale. Con la salvaguardia di queste armi, l’intervento di restauro non si limita al solo valore educativo ed estetico, ma garantisce anche che le future generazioni possano apprezzarne l’importanza cerimoniale, l’innovazione tecnologica e il contesto culturale.
Luca Rocca è un restauratore abilitato in strumentazione scientifica e tecnica e strumenti musicali e collabora attivamente con il Museo Poldi Pezzoli e la Galleria d’Arte Moderna a Milano.
La conferenza è gratuita fino ad esaurimento posti.