
I sindaci delle Città Metropolitane di Roma, Napoli, Milano e Palermo, Roberto Gualtieri, Gaetano Manfredi, Giuseppe Sala e Roberto Lagalla, hanno scritto al Ministro delle Finanze Giancarlo Giorgetti, al Viceministro Maurizio Leo e al Ragioniere Generale dello Stato Daria Perrotta per evidenziare i problemi legati alla normativa relativa all’Imposta Provinciale di Trascrizione.
I sindaci hanno evidenziato le difficoltà finanziarie derivanti dalla gestione della IPT, legate alla normativa vigente, che hanno portato ben 321 società del settore leasing/noleggio, a trasferire solo formalmente la loro sede legale nelle Province autonome di Trento e Bolzano, dove e in vigore un differente regime tributario, al fine di ottenere un risparmio sull’imposta. Nella lettera si sottolinea come “nel 2022 nelle due province autonome sono stati immatricolati il 67% dei veicoli destinati al noleggio senza conducente in Italia e ciò corrisponde al 20% del totale rispetto a tutto il territorio nazionale per qualunque uso”. Segnalando questa evidente sperequazione, nella lettera indirizzata al Ministro e al Ragioniere Generale dello Stato, si evidenzia anche come “in Trentino-Alto Adige è residente il 2% della popolazione italiana, dato corrispondente a quello dell’immatricolazione per i privati. Viene incassato, in tal modo, un gettito pari a 10 volte il fabbisogno”.
I Sindaci metropolitani di Roma, Napoli, Milano e Palermo, alla luce di questa situazione, hanno chiesto una “incisiva azione del Governo per affrontare e risolvere queste criticità” auspicando un intervento normativo “che renda più equa e trasparente la gestione dell’IPT e che possa garantire alle Città Metropolitane e alle Province le risorse necessarie per adempiere le loro funzioni”.
Insieme alla lettera, i Sindaci hanno allegato un’ipotesi normativa condivisa con ANCI e UPI, chiedendo di poterla analizzare anche con Ministero e Ragioneria per arrivare a un punto di incontro condiviso.
Lo comunicano in una nota i Sindaci delle Città Metropolitane di Roma, Napoli, Milano e Palermo.