
(AGENPARL) – mar 22 ottobre 2024 COMUNICATO STAMPA
Torino, 22 ottobre 2024
AGGRESSIONE AL PRONTO SOCCORSO DI IVREA, L’ASSESSORE RIBOLDI:
« FERMA CONDANNA E TOTALE SOLIDARIETÀ PER L’ENNESIMO EPISODIO CHE MERITA TOLLERANZA ZERO»
Ancora un’aggressione ai danni di operatori sanitari, questa volta nella notte di sabato al pronto soccorso dell’ospedale di Ivrea.
« Esprimo la più ferma condanna per l’ennesimo episodio di aggressione a ll ’operatrice del pronto soccorso di Ivrea, alla quale va tutta la nostra piena solidarietà. A ssieme ai provvedimenti varati dal Governo Meloni nelle scorse settimane che prevedono l’arresto in flagranza, anche differita, e l’inasprimento delle pene per chi aggredisce il personale e danneggia le strutture sanitarie, stiamo definendo nel dettaglio gli interventi di competenza regionale (dispositivo elettronico di allerta, videosorveglianza proattiva) che sono la risposta delle istituzioni al ripetersi di episodi e situazioni che meritano tolleranza zero »- dichiara l’assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi .
Per quanto riguarda l’episodio di sabato notte al pronto soccorso di Ivrea, il direttore generale dell’Asl TO4, Stefano Scarpetta precisa: «Giovedì 24 ottobre ad Ivrea è previsto un incontro con il Prefetto sul tema della sicurezza . Le forze dell’ordine hanno intensificato i passaggi nelle strutture più critiche e le pattuglie passano almeno 4 volte al giorno. È stata aggiudicata la nuova gara di vigilanza che prevede come ulteriore strumento di deterrenza la presenza di guardie armate. Questo si aggiunge alla videosorveglianza presente nei luoghi più a rischio. Ricordo che quando c’è un’aggressione e viene riportata nel referto medico, scatta in automatico la denuncia in procura e la messa a disposizione delle immagini alle forze dell’ordine. Ri badisco l’impegno aziendale a proseguire il dialogo con le forze dell’ordine e le azioni utili a garantire la sicurezza dei propri operatori ».