SIBEG E ITALIA ZUCCHERI-COPROB: RINNOVATO ACCORDO DI FORNITURA
Partnership nata nel 2021 che continua nell’ottica dell’attenzione alla filiera bieticola
CATANIA – Continua l’impegno di Sibeg Coca-Cola a sostegno delle filiere agroalimentari italiane: firmato il rinnovo dell’accordo con Italia Zuccheri-Coprob, unico produttore di zucchero 100% italiano. Una collaborazione nata nel 2021, «che ci consente di valorizzare un’eccellenza del nostro Paese e la tradizione saccarifera, all’insegna della volontà di dialogo con le filiere agricole», sottolinea Luca Busi, Ad di Sibeg Coca-Cola, azienda che dal 1960 produce, imbottiglia e distribuisce in esclusiva per la Sicilia le bevande di The Coca-Cola Company.
«Siamo molto felici di utilizzare anche zucchero italiano per la preparazione delle nostre bevande – continua Busi – rafforzando l’identità della nostra realtà: un’azienda familiare a km0, che interagisce costantemente con il territorio e che sta lavorando senza sosta per raggiungere l’obiettivo della “Carbon Neutrality” entro il 2030. Le filiere agroalimentari sono un patrimonio del nostro Paese e siamo orgogliosi di poter portare avanti questo legame con un mondo che ha sempre rappresentato un esempio di “saper fare” e il valore di fare sistema. Già quattro anni fa abbiamo fortemente creduto in questo progetto: per noi di Sibeg è il tassello di un percorso che ci vede attenti alla nostra comunità di riferimento, come nel caso del dialogo di lunga data con la filiera agrumicola siciliana per Fanta, ambiziosi nel porci sempre nuovi traguardi da raggiugere».
Italia Zuccheri – Coprob è una cooperativa che riunisce 7.000 aziende agricole, di cui 4.000 associate, presenti sul territorio nazionale. Grazie al loro lavoro quotidiano e all’attenzione verso pratiche sostenibili, queste aziende assicurano al Paese la produzione di una delle materie prime più preziose per il settore food & beverage: lo zucchero 100% italiano. Negli ultimi anni, Italia Zuccheri – Coprob ha dimostrato quanto sia essenziale per le imprese italiane supportare l’intera filiera e creare collaborazioni capaci di generare valore condiviso. «Con Sibeg Coca-Cola condividiamo una visione comune, basata su pilastri fondamentali come il rispetto per il territorio, l’eccellenza dei prodotti, il sostegno al Made in Italy e l’attenzione alle filiere agricole locali e alla sostenibilità. Rinnovare questa collaborazione rappresenta per noi la conferma di un legame solido e strategico – afferma il Direttore Generale di Italia Zuccheri Commerciale Alessandro Benincà – Lavoriamo insieme per costruire una rete di aziende che condividono l’obiettivo di promuovere l’italianità e supportare le imprese locali».
SIBEG COCA-COLA | Dal 1960 Sibeg è la storica azienda che produce, imbottiglia e distribuisce in esclusiva per la Sicilia le bevande di The Coca-Cola Company. Il suo stabilimento catanese di oltre 58.000 mq conta più di 400 dipendenti e crea un indotto di cui beneficiano, direttamente e indirettamente, circa 2.600 persone. Guidata dagli anni Settanta dalla famiglia Busi, Sibeg è oggi una delle protagoniste del panorama produttivo della Sicilia, in grado di fare impresa creando valore condiviso e sostenendo concretamente l’economia dell’Isola. Sibeg è un’azienda familiare che ama definirsi “a km zero” e “responsabile” verso il territorio di appartenenza, con l’obiettivo di restituire valore in un’ottica di Corporate Social Responsibility e di economia circolare.
ITALIA ZUCCHERI-COPROB | Italia Zuccheri – Coprob è l’unico produttore del settore saccarifero nazionale. Pienamente integrata con i suoi 4.000 soci produttori agricoli (cui si aggiungono altri 3.000 conferenti di materia prima) la cooperativa offre ai bieticoltori anche consulenza agronomica e coordina il trasporto delle barbabietole dalle aziende agricole agli zuccherifici. Dai circa 25.000 ettari di terreno coltivato, ogni anno nasce un’ampia gamma di prodotti a marchio Italia Zuccheri, e Nostrano: prodotti100% Made in Italy e garantiti dal campo alla tavola, tra cui “Semolato 100% italiano”, “Nostrano” e “Nostrano Biologico”. Grazie al prezioso lavoro degli agricoltori, uniti dal 1962 in cooperativa per la coltivazione della barbabietola e impegnati nella salvaguardia e nel rispetto del territorio agricolo, la produzione oggi arriva a coprire il 10% del fabbisogno nazionale di un Paese dove ogni anno si consumano 1,7 milioni di tonnellate di zucchero. Con un approccio fortemente innovativo rivolto ad un’agricoltura sempre più sostenibile, Italia Zuccheri unisce alla equa cooperazione la sensibilità ambientale e la garanzia di una filiera 100% controllata per la tutela di un patrimonio culturale nazionale importante come quello della coltura della barbabietola: una delle più virtuose in termini di emissioni di gas serra e di importanza strategica nell’ambito della rotazione agricola.