(AGENPARL) – ven 18 ottobre 2024 Uispress n. 38 – venerdì 18 ottobre 2024 Anno XLII
Dal “caso” della piscina di Figline ai diritti di tutte le donne nello sport. Approfondiamo il tema
La piscina al femminile di Figline Valdarno, gestita da Uisp Firenze, affonda le radici nella *cultura delle differenze e del rispetto che l’Uisp ha sempre portato avanti*. L’obiettivo, come ha spiegato l’Uisp Firenze [1], è quello di offrire spazi per la pratica sportiva dedicati e attenti alle diverse esigenze e ai tempi di donne di tutte le età e di diverse culture.
“Abbiamo riscontrato che per molte donne di religione musulmana lo sport è un primo passo per uscire di casa: stare con altre donne, imparare a nuotare – racconta *Patrizia Alfano, presidente Uisp Torino ai tempi della nascita della pirma piscina al femminile Uisp* – Questo significa dare concretezza al valore dell’inclusione e dell’interazione attraverso lo sport”.
“L’obiettivo è dilatare le opportunità di pratica sportiva – aggiunge *Manuela Claysset, responsabile nazionale Uisp Politiche di genere e diritti *- Pensiamo che tutte le donne vadano messe a loro agio, vadano ascoltate e accompagnate in un percorso in cui si sentano più libere, più comprese”.
“La piscina delle donne di Torino, come è stata chiamata dalla stampa [2], è stata dichiarata *buona pratica all’interno della Carta europea dei diritti delle donne nello sport [3]”, *dice *Daniela Conti, responsabile Politiche per l’interculturalità e la cooperazione Uisp*
Leggi l’articolo
[4] Piscine al femminile per riconoscere le diverse esigenze delle donne: articolo del sociologo Valeri
In Italia, i diritti delle donne sono ancora frequentemente messi in discussione, e lo sport è quasi esclusivamente associato alla figura maschile. Questa disparità mette in luce *la necessità di interventi mirati che promuovano l’uguaglianza di genere*. In questo contesto, *l’iniziativa della Uisp Firenze* di offrire un corso di nuoto riservato a donne di ogni etnia, cultura e credo religioso presso la piscina di Figline Valdarno rappresenta un esempio virtuoso.
E’ fondamentale chiarire che *l’obiettivo non è creare divisioni* o “escludere” nessuno, ma piuttosto garantire a tutti – in questo caso alle donne – *le stesse opportunità* di accedere alla pratica sportiva
Leggi l’articolo
[5] L’Uisp aderisce alla mobilitazione del 26 ottobre. “Fermiamo le guerre, il tempo della Pace è ora”
L’Uisp aderisce alla Giornata di mobilitazione nazionale “Fermiamo le guerre, il tempo della Pace è ora”, programmata per *sabato 26 ottobre in sette piazze italiane,* per gridare a gran voce le proposte della società civile che chiede percorsi di *pace, disarmo, giustizia sociale e climatica*.
“In un contesto internazionale sempre più militarizzato e segnato da guerre, sofferenze e scelte politiche senza investimenti reali in diplomazia, è essenziale dire insieme: ‘Basta con l’impunità. Basta con la complicità. Basta con l’inazione’”, affermano i promotori dell’iniziativa.
Lele cinque reti promotrici della Giornata sono: *Europe for Peace, Rete italiana Pace e Disarmo, Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace, AssisiPaceGiusta, Sbilanciamoci. *Nella giornata di sabato previsti cortei a Bari, Cagliari, Firenze, Milano, Palermo, Roma e Torino. Dal mattino al pomeriggio grazie agli interventi previsti nelle piazze e sui palchi verranno rilanciati i contenuti della piattaforma di convocazione della Giornata
Leggi l’articolo
[6] Con la formazione Uisp cresce la qualità di operatori e dirigenti. Ecco il calendario aggiornato dei corsi
Proseguono i corsi di formazione Uisp *organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali*. I percorsi formativi procedono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche. L’Uisp ha sempre messo *al primo posto la qualità della formazione* e la capacità di innovare la sua proposta anche dal punto di vista tecnologico.
Sono *circa 150 le qualifiche nazionali che l’Uisp rilascia* a tecnici, giudici, operatori, istruttori, insegnanti, maestri, riferite alle* 180 discipline organizzate in tutta Italia, a cui si aggiungono i corsi per dirigenti*. Ogni percorso formativo, oltre agli aspetti specifici delle discipline e delle qualifiche richieste, prevede materie di studio finalizzate al benessere, al gioco, al divertimento, ma anche all’educazione, all’inclusione, alla valorizzazione e cura dell’ambiente
Leggi l’articolo
[7] Terzo settore: nello sport il 34% delle istituzioni non profit. I dati pubblicati dall’Istat
L’*Istat [8]* ha reso note nei giorni scorsi le *informazioni statistiche sul numero di istituzioni non profit attive in Italia nel 2022* e sulle loro principali caratteristiche strutturali, partendo dal Registro statistico costituito dalle unità giuridico-economiche di natura privata senza scopo di lucro. Le informazioni relative alle istituzioni non profit presenti nel Registro statistico sono aggiornate annualmente attraverso l’integrazione di diverse fonti amministrative.
*Il settore dello sport raccoglie il numero di istituzioni non profit più alto* (34,0%), seguito da quelli delle attività culturali e artistiche (15,1%), delle attività ricreative e di socializzazione (14,8%), dell’assistenza sociale e protezione civile (9,7%). *I dipendenti crescono in tutti i settori di attività* e in particolare in quelli della filantropia e promozione del volontariato. Minore l’impiego di dipendenti nei settori delle attività sportive, ricreative e di socializzazione
Leggi l’articolo
[9] Il diritto allo sport per le persone trans è riconosciuto anche dalle Nazioni Unite. Il rapporto di A. Xanthaki
Diverse organizzazioni internazionali hanno accolto con favore, nei giorni scorsi, il *“Rapporto sul diritto di partecipare allo sport per persone trans, di genere diverso e intersessuale [10]”* curato da Alexandra Xanthaki, relatrice speciale delle Nazioni Unite per i diritti culturali.
“Dal livello di atleta d’élite al livello di comunità – si legge nel rapporto – dove si concentra la maggior parte della partecipazione agli sport, tutte le persone, comprese le persone trans, gender diversity e intersessuali, devono essere in grado di *realizzare il loro diritto umano a partecipare agli sport come elemento essenziale per impegnarsi nella vita culturale*. Chiediamo approcci inclusivi che mettano in primo piano il ruolo positivo che gli sport svolgono nella società e garantiscano che tutte le persone, *indipendentemente dalla loro identità di genere e dalle loro caratteristiche sessuali*, possano partecipare agli sport in modo sicuro ed equo”
Leggi l’articolo
[11] Acquaviva Uisp: grande successo per il Palio rafting nazionale che si è tenuto sul fiume Velino
*Domenica 13 ottobre a Rieti* si è tenuto il Palio Rafting Nazionale Uisp, organizzato dall’Acquaviva Uisp insieme all’equipaggio di Rieti capitanato dall’associazione Avventuristicando.
*GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA [12]*
“Domenica scorsa Rieti si è colorata di giallo e verde Uisp – afferma *Maurizio Zaccherotti, responsabile Uisp Acquaviva* – una festa grande per il Palio Rafting nazionale giunto alla seconda edizione. *Oltre sessanta sportivi hanno gareggiato* sul fiume Velino a bordo di gommoni rafting. Tanti gli spettatori a bordo fiume che hanno assistito a questo stupendo evento teso a valorizzare lo sport e l’ambiente”.
*GUARDA IL VIDEO DEL PALIO [13]*
Leggi l’articolo
[14] “ABC of mental health” a Copenaghen l’avvio del progetto europeo di cui l’Uisp è partner
Dal 7 al 9 ottobre a Copenaghen si è svolto l’incontro di avvio del progetto europeo *”ABC of mental health” (L’ABC della salute mentale)*. Si tratta di un progetto europeo inquadrato nella promozione della salute e proposto attraverso un modello di attività realizzata inizialmente in Australia. Il concetto ABC of mental health si può illustrare così: *A-Be active; B-belong; C-Commit e tradurre A-Attivati; B-Partecipa; C-Impegnati*. L’Uisp è il partner italiano del progetto guidato dall’ISCA-International culture and sport association.
“Con questo progetto la Uisp ha l’opportunità di verificare *come le nostre attività siano perfettamente allineate* con quelle dell’Organizzazione Mondiale della Salute e delle migliori esperienze che nel mondo si stanno portando avanti sul tema”, ha commentato *Massimo Gasparetto*, responsabile politiche per la promozione della salute Uisp
Leggi l’articolo
[15] “Fermiamo il razzismo, non il gioco”: a Roma l’evento di chiusura del progetto Monitora
Venerdì 11 ottobre a Roma, nell’ambito del Festival *Sabir, *si è tenuta la conferenza conclusiva del progetto *Monitora*, di cui Uisp è partner*,*, intitolata “Fermiamo il razzismo, non il gioco”. L’iniziativa ha riunito esperti, attivisti e rappresentanti del mondo sportivo per discutere delle strategie necessarie a monitorare e contrastare le discriminazioni nello sport.
Negli ultimi due anni, grazie a Monitora è stato condotto *uno studio sulle discriminazioni che attraversano lo sport in Europa* e sugli attuali sistemi di monitoraggio e segnalazione, con un’attenzione particolare alla sua dimensione amatoriale (LEGGI I REPORT [16]). La conferenza ha offerto un’importante opportunità per condividere i risultati ottenuti e riflettere sulle sfide future, con interventi di professionisti e professioniste del settore. GUARDA LE FOTO [17]**
Leggi l’articolo
[18] L’Uisp per l’Ottobre in Rosa: i prossimi appuntamenti dei Comitati di Foggia-Manfredonia e Verona
Ottobre è rosa ed è il *mese della prevenzione del tumore al seno*, per ricordare una malattia diffusa che può essere prevenuta anche attraverso campagne di sensibilizzazione simboleggiate da un nastro rosa.
L’Uisp, insieme a numerose altre associazioni, organizza iniziative sportive volte a sensibilizzare un numero sempre maggiore di donne sull’*importanza della diagnosi precoce* dei tumori della mammella.
*Uisp Foggia-Manfredonia *promuove nella giornata di domenica 20 ottobre, a Mattinata, in provincia di Foggia, una camminata aperta a tutte e tutti.
Sabato 19 e domencia 20 ottobre, anche l’*Uisp Verona *scenderà in campo con diverse camminate a Ronco all’Adige, Isola della Scala e a Bardolino e Zevio, in provincia di Verona
Leggi l’articolo
[19] Coltivare ora il nostro futuro. L’Italia e gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Presentato il 9° Rapporto ASviS
L’Italia procede su un sentiero di sviluppo insostenibile e, nonostante gli impegni presi a livello internazionale anche con la firma del Patto sul futuro, le scelte del Paese risultano *insufficienti per raggiungere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030*. Dei 37 obiettivi quantitativi legati a impegni europei e nazionali, solo otto sono raggiungibili entro la scadenza del 2030, 22 non lo sono e per altri sette il risultato è incerto.
È urgente e necessario un profondo cambiamento di approccio e di passo, mettendo lo sviluppo sostenibile al centro di tutte le politiche, *accelerando (non ritardando) le transizioni ecologica e digitale*, lottando efficacemente contro le disuguaglianze, anche territoriali, sfruttando le opportunità derivanti dalle nuove normative europee sulla *sostenibilità* nelle imprese e sulla *rigenerazione dei territori*, e dalla modifica della Costituzione del 2022 per tutelare i diritti delle nuove e future generazioni
Leggi l’articolo
[20] Forum Terzo Settore: i centri in Albania lasciano irrisolti i nodi della gestione delle migrazioni
“I centri per i migranti in Albania sono il *riflesso di una politica che lascia irrisolti i veri nodi della gestione delle migrazioni*, spostando la realtà dalla nostra vista. Le politiche migratorie di questo Paese sembrano svuotare sempre più di senso i principi che, come ha ricordato ieri il Presidente Mattarella, sono insiti nella nostra Costituzione e la inverano: *solidarietà*, impegno per la coesione sociale, accoglienza, divenire della cittadinanza”. Così *Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore
*“Lo sforzo, anche economico, che l’Italia sta portando avanti sarebbe dovuto andare a nostro avviso in tutt’altra direzione, ovvero in *un sistema di accoglienza diffuso e strutturato su tutto il territorio nazionale*, che offra reali strumenti di integrazione alle persone migranti e quindi anche la possibilità di rappresentare una risorsa per il nostro Paese”*
Leggi l’articolo
[21] MovieMenti: i ciak dello sport sociale e per tutti Uisp. I video e i servizi radio/tv che raccontano l’associazione
Ciak, azione! *Un mese di sport, raccontati dai media ma non solo*. Dal 3 agosto al 6 settembre, lo sport sociale e per tutti Uisp ha trovato nel web il canale per raccontarsi. *Emozioni, volti e attività dello sport sociale* del territorio nel web riescono a ritrovare la possibilità di esprimersi e raccontarsi.
Video in diretta o trasmissioni tv, servizi giornalistici o brevi video di foto per raccontare il valore dello sport per tutti. Ogni settimana selezioniamo i *video intercettati sui social, sentiti in radio o visti in tv *
Leggi l’articolo
[22] Sport sociale e per tutti: gli articoli Uisp nazionale più letti degli utlimi giorni
Nel corso di questi giorni in primo piano: la Convenzione tra *Uisp e Fidal*; l’Uisp su Rai 2 per la Giornata mondiale della *salute mentale*; Formarsi sul terzo settore: le opportunità di quest’anno; *dalla parità alla varietà di genere*: quali riflessi nello sport?; l’Uisp per la giornata della salute mentale
Leggi l’articolo
[23] Il tuo 5×1000 della dichiarazione Irpef all’Uisp per i diritti e la coesione
Come tutti gli anni siamo chiamati a scegliere a chi destinare il 5 per mille. Donare attraverso questo strumento significa dare concretezza al principio di sussidiarietà orizzontale in modo volontario e consapevole.
*L’Uisp, come ente che opera nell’ambito del non profit della promozione sportiva e sociale può beneficiare di questo tipo di sostegno*.
*Attraverso lo sport, importante fattore di promozione dello sviluppo sostenibile, l’Uisp continuerà a promuovere e valorizzare gli aspetti sociali, economici ed ambientali come l’associazione delle “attività sostenibili” per migliorare il mondo, il nostro Paese e la società nella quale viviamo continuando a tenere saldi *gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite*
Leggi l’articolo
[24]
Per aggiornamenti consultare il sito https://uispnazionale.invionews.net/nl/pdwc9n/kiezynp/ws20j24/uf/75/aHR0cDovL3d3dy51aXNwLml0?_d=99H&_c=dc302186 [25]
*Uispress – agenzia giornalistica settimanale di cultura e sport sociale – periodico telematico con registrazione al Tribunale di Roma 109/83 del 21/03/83 – anno XLII*
direttore responsabile: Ivano Maiorella
redazione: Elena Fiorani, Francesca Spanò
segreteria di redazione: Monica Tanturli
webmaster: Antonio Marcello
Trending
- 3/12/2024 QUESTO POMERIGGIO ALLA PRESENZA DEL VICESINDACO SERENA TONEL SI È SVOLTA LA CERIMONIA DI ACCENSIONE DELLE LUMINARIE DI OPICINA
- Alla NUVOLA: RIPRENDIAMOCI LE CHIAVI DI CASA. Presentazione del libro-intervista di FABIO DRAGONI A MARCO RIZZO
- Pecorino Romano – Comunicato stampa assemblea dei soci su disciplinare di produzione
- Autonomia, Stefani (Lega): per Corte è legittima, fieri di aver aperto la strada
- Altopascio sostiene lo sport e il terzo settore: pubblicati due avvisi per le associazioni sportive e di volontariato della cittadina del Tau | Comunicato stampa e foto
- Treni, Cecchetti (Lega): potenziati controlli su tratte da Milano, grazie Salvini Roma, 3 dic. – “In previsione delle festività, sono stati potenziati i controlli sulle linee Milano Verona, Milano –Lodi-Piacenza, Milano Genova, Linea AV Milano –Livraga-Piacenza Ovest, Linea AV e storica Milano Brescia. In arrivo ventisette addetti alla sicurezza che si aggiungeranno a quelli già operativi a bordo dei treni e nelle stazioni per prevenire furti, aggressioni al personale e garantire maggiori tutele per chi viaggia. Si tratta di donne e uomini di FS Security, la società di vigilanza fortemente voluta dal vicepremier e ministro Matteo Salvini. Questa misura fa parte di un intervento che complessivamente prevede oltre 250 unità in aggiunta sui convogli di tutta Italia, da Nord a Sud. Grazie all’impegno e all’attenzione del ministro Salvini, più tutele per i nostri cittadini, più sicurezza per chi si sposta, maggiori garanzie per chi lavora. Bene così”. Così il coo
- Emergenza idrica: Simiani (Pd), Pichetto Fratin e Commissario riferiscano in parlamento
- Camera dei deputati: Domani ore 15 question time con i Ministri Piantedosi e Urso
- ARTE MILANO 2024, inaugurazione sabato 7 dicembre, alla presenza di ben 44 artisti contemporanei scelti fra 16 Paesi
- (ARC) Salute: Riccardi, Fondazione CRTrieste partner prezioso