(AGENPARL) – gio 17 ottobre 2024 UNICAM
Università di Camerino
Una particolare sessione di Laurea per il corso UNICAM in “Ambiente e gestione sostenibile delle risorse naturali”
Camerino, 17 ottobre 2024 – Sessione di laurea molto particolare quella dello scorso 15 ottobre 2024 per il corso di laurea Unicam in “Ambiente e gestione sostenibile delle risorse naturali” molto particolare.
I neo dottori Chiara Visentin e Alessandro Bordi e la neo dottoressa Giada Strappaveccia, infatti, durante il loro percorso di studi sono tutti risultati vincitori di una Borsa di Approfondimento.
Questa tipologia di Borsa di Studio rappresenta uno dei punti di forza del corso in “Ambiente e gestione sostenibile delle risorse naturali” che può essere erogata a studenti iscritti ad UNICAM già durante il loro primo ciclo di studi triennali, li inserisce nel mondo del lavoro in quanto si richiede ai vincitori di svolgere un’attività professionale legata ad esempio ad una parte di una ricerca già in atto, o ad una competenza specifica richiesta da privati, all’ideazione di attività specifiche richieste da Scuole e/o aziende e consente ai vincitori di acquisire un utile titolo da inserire nel loro curriculum vitae e permette di percepire un piccolo contributo in danaro per la loro attività.
L’altro punto di forza del corso è rappresentato dal fatto che UNICAM è gestore e proprietario della Riserva Naturale Montagna di Torricchio, un laboratorio a cielo aperto in cui le studentesse e gli studenti svolgono moltissime attività in campo.
Chiara Visentin ha vinto la Borsa di approfondimento dal titolo “Censimento degli insetti impollinatori e analisi dei network di impollinazione nella riserva Naturale Montagna di Torricchio” in seno al Progetto LIFE Bee-Adapt di cui è responsabile il prof. Andrea Catorci. Sotto la responsabilità dello stesso docente, Giada Strappaveccia ha lavorato ad un progetto dal titolo “Studio propedeutico alla compensazione delle emissioni di CO2” nell’ambito di una collaborazione con una ditta di recupero e riuso di materiali di lavorazione della plastica.
Alessandro Bordi è invece risultato vincitore della Borsa legata al “Progetto ECO Cariverona” (Ecosistemi di Comunità=Opportunità) per la riqualificazione dell’Area verde urbana Cesanella a Senigallia, la cui responsabile è la prof.ssa Paola Scocco.
Queste le impressioni a caldo dei neo-dottori sul loro percorso in UNICAM:
Trending
- Your IMF Update: Country Report No. 2024/362 – Islamic Republic of Mauritania
- Your IMF Update: Country Report No. 2024/363 – Islamic Republic of Mauritania
- Secretary Blinken’s Telephone Call with Republic of Korea FM Cho
- On the Departure of Naz Durakoglu
- Accountability for Those Who Undermine a Sustainable Peace in South Sudan
- Vanuatu: Travel Advisory Raised to Level 3 – Reconsider Travel
- Vari comunicati stampa relativi ad affidamenti lavori in istituti scolastici di Messina, zona jonica e tirrenico-nebroidea
- Michigan Delegation Advances Economic Cooperation in the Gulf
- Your IMF Update: Country Report No. 2024/366 – Ukraine
- [NASA HQ News] NASA Selects Four Commercial Companies to Support Near Space Network