(AGENPARL) – gio 17 ottobre 2024 Se non visualizzi correttamente la comunicazione, clicca qui
NEWS | MOSTRE | LUOGHI
La mostra L’Appia è moderna, a cura di Claudia Conforti, Roberto Dulio, Simone Quilici, Ilaria Sgarbozza è stata prorogata al 17 novembre 2024.
Promossa dal Parco Archeologico dell’Appia Antica e dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, con l’organizzazione di Electa, l’esposizione è ospitata all’interno del casale di Santa Maria Nova, nel Parco Archeologico dell’Appia Antica.Sei le sezioni per raccontare che l’Appia è anche moderna. Dipinti, fotografie, illustrazioni, manifesti pubblicitari, progetti architettonici e documenti d’archivio restituiscono l’energia di un secolo che ha fortemente disegnato una delle più note vie consolari, parte vivente della città contemporanea. Alla mostra si affianca il volume edito da Electa.
Per celebrare la proroga della mostra, sabato 19 ottobre avrà luogo lo speciale evento: “L’Appia è moderna. Quali prospettive?”
INTRODUCESimone Quilici, Direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica, curatore della mostra INTERVENGONO
Claudia Conforti, curatrice della mostra, già Professoressa ordinaria di Storia dell’architettura, Università di Roma Tor Vergata e membro dell’Accademia Nazionale di San Luca Paolo Liverani, Professore ordinario di Topografia Antica, Università di Firenze Maria Vittoria Marini Clarelli, Dirigente Servizio III – Architettura contemporanea, periferie e rigenerazione urbana della DGCC, Ministero della CulturaMODERA
Orazio Carpenzano, Preside della Facoltà di Architettura, “Sapienza” Università di Roma Saranno presenti Ilaria Sgarbozza e Roberto Dulio, curatori della mostra.Complesso di Capo di Bove, via Appia Antica 222.
Info e aggiornamenti:parcoarcheologicoappiaantica.itScopri di più
NOVITÀ
Il Parco Archeologico dell’Appia Antica è da oggi presente su Bloomberg Connects, la guida digitale gratuita dedicata all’arte e alla cultura che vi permetterà di migliorare ed espandere l’esperienza di visita con approfondimenti e percorsi tematici, audioguide realizzate con le voci del personale del Parco, speciali focus sulle mostre, videoguide, gallerie fotografiche. Disponibile in moltissime lingue e facile da navigare, Bloomberg Connects vi accompagnerà alla scoperta dei nostri siti con percorsi e decine di punti di interesse.
Scarica l’app su Apple StoreScarica l’app su Google Play
HALLOWEEN NEL PARCO
Per celebrare il periodo dell’anno in cui presso molte culture del mondo si commemorano i defunti, nelle giornate di mercoledì 31 ottobre, giovedì 1° e venerdì 2 novembre, il Parco Archeologico dell’Appia Antica propone visite guidate tematiche sul rituale funerario romano. Nel corso degli appuntamenti, il personale del Parco vi accompagnerà alla scoperta di festività, culti, credenze e superstizioni dell’antichità offrendo in ciascun sito una prospettiva diversa.
Scopri come partecipareDA NON PERDERE
Mostra VIA APPIA. La strada che ci ha insegnato a viaggiare
Ancora per qualche mese la mostra immersiva ‘VIA APPIA. La strada che ci ha insegnato a viaggiare’ vi accompagna lungo l’Appia Antica in un racconto per immagini di grande potenza, costruito con le straordinarie fotografie realizzate da Andrea Frazzetta. Guarda il video:
Le visite guidate di Ottobre
Venite a scoprire i nostri siti accompagnati dal personale del Parco.Scopri di più
SEGUICI SU
Trending
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale
- Aprè a Vologda il primo aeroporto russo dedicato al cinema
- AISE, BIGNAMI (FDI): COMPLIMENTI AL GENERALE FIGLIUOLO