(AGENPARL) – mer 16 ottobre 2024 La Biennale di Venezia /
13a edizione Biennale College – Cinema (2024 – 2025) /
Presentazione dei 12 progetti che hanno partecipato al
primo workshop /
Provengono da Italia, Nigeria, USA, Canada, Francia, India,
Vietnam, Iran, Cina, Cambogia, Turchia, Kenya, Ucraina /
Giovedì 17 ottobre, ore 15 – 17, Venezia (Ca’ Giustinian)
Si terrà giovedì 17 ottobre a Ca’ Giustinian (1° piano), sede della Biennale
di Venezia, la presentazione dei 12 progetti da parte di altrettanti team
composti da regista e produttore o produttrice, che hanno partecipato a
Venezia, dal 7 al 17 ottobre 2024, al primo workshop della 13a edizione di
Biennale College – Cinema (2024 – 2025).
In una sessione di lavoro, dalle 15 alle 17, i 12 team presenteranno i loro
progetti sviluppati durante i workshop focalizzandosi sulla creazione delle loro
storie e sui vari aspetti produttivi. I partecipanti provengono da Italia,
Nigeria, USA, Canada, Francia, India, Vietnam, Iran, Cina, Cambogia,
Turchia, Kenya, Ucraina.
Dei 12 progetti, 9 provengono dalla selezione del bando Biennale College –
Cinema International, e 3 da quella di Biennale College Cinema – Italia.
La Call di quest’ultima era stata lanciata il 18 gennaio, quella internazionale il
3 maggio. Successivamente alle Call sono pervenute 277 domande. Nel
complesso, a seguito delle prime 12 edizioni di Biennale College – Cinema
sono stati realizzati 41 lungometraggi.
I 12 progetti selezionati per questa prima fase della 13. Biennale College
– Cinema sono:
1 WOMAN, 1 BRA (Kenya/Nigeria) – regista: Vincho Nchogu; produttore:
Josh Olaoluwa (opera prima)
AGNUS DEI (Italia) – regista: Massimiliano Camaiti; produttrici: Giovanna
Nicolai, Emilia Bandel (opera seconda)
BADLAND (Italia) – regista: Mounir Derbal; produttori: Lorenzo Fiuzzi,
Bardo Tarantelli (opera prima)
BECOMING HUMAN (Cambogia/USA) – regista: Polen Ly; produttore:
Daniel Mattes (opera seconda)
LAST TIME, AGAIN (Cina/Canada) – registi: Di Zhang, Mariusz Rusiński;
produttrice: Beryl Liu (opera prima)
ORANGE PEEL (Italia) – regista: Anita Rivaroli; produttore: Marco
Mingolla (opera prima)
SAVING THE DAY (Turchia/Francia) – regista: Serhat Karaaslan;
produttrice: Laure Dahout (opera seconda)
SECRET OF A MOUNTAIN SERPENT (India) – regista: Nidhi Saxena;
produttore: Vimukthi Jayasundara (opera seconda)
SUMMER 1999 (Vietnam) – regista: Hang Luong Nguyen; produttore:
Dinh Le Minh Trinh (opera prima)
THE BOOKING (USA) – regista: Gabriella Moses; produttrice: Sarah
Wharton (opera seconda)
THE FAMILY (Ucraina/Iran) – regista: Hanna Jalali; produttore:
Moeinoddin Jalali (opera prima)
VANISHING BONES (Francia) – regista: Simon Rieth; produttrice: Inès
Daïen Dasi (opera seconda)
A seguito di questa presentazione, un massimo di quattro team sarà invitato
a due ulteriori workshop, nei mesi di dicembre 2024 a Venezia e gennaio
2025 on-line, per poi dare il via alla produzione di un massimo di quattro
lungometraggi (opera prima o seconda) – di cui uno italiano e almeno due
di registe – che saranno seguiti e sostenuti, e saranno poi presentati all’82.
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2025. Gli otto progetti non
selezionati riceveranno dei feedback specifici e tre saranno invitati a
partecipare alle attività del Venice Gap Financing Market nel 2025. A partire
dal 2022, la somma messa a disposizione per la produzione dei film selezionati
è stata portata da 150.000 a 200.000 €.
I 12 progetti sono documentati sul sito web:
http://collegecinema.labiennale.org/it/
______ooOoo_______
Biennale College Cinema, realizzato dalla Biennale di Venezia, ha il
sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema. Main
sponsor dell’iniziativa è Vivendi. Biennale College Cinema si avvale della
collaborazione accademica di Gotham Film & Media Institute e
del TorinoFilmLab. Direttore è Alberto Barbera, Head of
Programme Savina Neirotti.
Venezia, 16 ottobre 2024
Per ulteriori informazioni
Ufficio Stampa Biennale di Venezia
http://www.labiennale.org
Facebook La Biennale di Venezia
X @la_Biennale
Instagram @labiennale
YouTube BiennaleChannel
Trending
- L’AAMOD alla Festa del Cinema di Roma 2024
- INFRASTRUTTURE: STATALE 12 DEL BRENNERO; BOSCAINI (FI) DOPO L’INTERROGAZIONE A SALVINI: “RIDOTTI I TEMPI DEL CANTIERE E OTTENUTO IL SENSO UNICO ALTERNATO”
- Manovra: Pagano (Pd), crescita dimenticata e tagli a servizi pubblici
- Film Berlinguer, Schlein: grazie a Segre per opera su figura straordinaria
- Contributi per l’accompagnamento a scuola degli studenti disabili
- Maternità surrogata. Mennuni (FdI): Non è libertà ma sfruttamento
- Comunicato Stampa 1660/2024 Aggressioni ai sanitari. Zaia: “Ecco i numeri di un fenomeno che dobbiamo combattere. Serve una nuova legge”
- SCIOPERO GENERALE METALMECCANICI, I COMUNI DELLA VAL DI SANGRO SOSTENGONO LE MOTIVAZIONI DELLA MANIFESTAZIONE. ATESSA A ROMA CON TRICOLORE E GONFALONE
- Manovra, Girelli (Pd): Giorgetti conferma che non ci sono risorse aggiuntive per la sanità, chiediamo chiarezza
- COSTELLAZIONI – Al Santa Maria della Scala dal 17 ottobre al 30 marzo 2025 un percorso inedito tra i capolavori dell’arte italiana del Novecento: due collezioni d’arte contemporanea si aprono al pubblico per la prima volta