(AGENPARL) – mar 15 ottobre 2024 COMUNICATO STAMPA
ACCORDO PER L’ACQUISIZIONE DEL TERRENO DI VIA BORGO FURO NEL QUARTIERE SAN PAOLO
Il Comune di Treviso entrerà nella disponibilità un’area di 4300 metri quadrati da destinare a parco urbano
Treviso, 15 ottobre 2024
La Giunta Comunale ha approvato lo schema di intesa per la risoluzione del contenzioso relativo alla realizzazione di una struttura commerciale in un terreno situato in via Borgo Furo, nel quartiere di San Paolo.
In base a tale bozza di accordo, si prevede la cessione al comune di un’area di 4297 metri quadrati (limitrofa agli orti urbani), proprietà della società proponente, attraverso il riconoscimento di crediti edilizi che potranno essere utilizzati in aree già urbanizzate. Per mezzo dell’intesa, si raggiungono molteplici obbiettivi: consumo del suolo “zero”, la limitazione di strutture commerciali di grandi dimensioni e la soluzione del contenzioso.
«Si tratta di uno dei primi provvedimenti che vedono protagonista l’istituto del credito edilizio, strumento fondamentale per una nuova prospettiva urbanistica», afferma l’assessore all’Urbanistica Andrea De Checchi. «Con questa operazione, per la quale è doveroso anche un ringraziamento al privato per la sensibilità dimostrata, ci sarà un incremento del patrimonio di aree verdi per l’ente, che non saranno più destinate all’edificazione in coerenza con il recente Documento del Sindaco ispirato al principio del “non consumo del suolo” ed al contempo la limitazione delle grandi superfici di vendita a beneficio delle attività di prossimità senza dimenticare che attraverso il credito edilizio si potrebbero vedere riqualificati volumi incongrui della Città».
«Come promesso abbiamo posto in essere tutte le attività per evitare la nascita di nuovi supermercati in quell’area», le parole del sindaco Mario Conte. «C’è grande soddisfazione perché con questo accordo si chiude un’annosa questione che ci permette di preservare il territorio e perseguire le nostre politiche di azzeramento del consumo di suolo». Con l’approvazione dello schema di intesa partirà l’iter per la rinuncia al contenzioso e la stipula del contratto di cessione.
Trending
- Open Arms: Tosi (FI), bene assoluzione ma Salvini non andava nemmeno processato
- (all. foto) FDI, DE CORATO: «12 ANNI FA NASCEVA A ROMA E IO C’ERO, INSIEME AD ALTRI PATRIOTI. GRAZIE A GIORGIA MELONI OGGI SIAMO AL GOVERNO PER IL BENE DELL’ITALIA».
- Diabete, alla Scuola Cani Guida cinque cuccioli che ‘fiutano’ le crisi glicemiche conoscono le future famiglie
- PLI: PASQUALI, D’ANNUNZIO SIMBOLO DI LIBERTA’
- (ACON) BIBLIOTECA JOPPI. BORDIN: AUSPICO SIA FREQUENTATA DA MOLTI GIOVANI
- Buone feste e calendario attività
- MORIA DEL KIWI – NOTA CONGIUNTA TIERO-SAMBUCCI
- (ACON) VOLONTARIATO. BORDIN A BUTTRIO: ASSOCIAZIONI COLLANTE SOCIALE COMUNIT
- Bonelli: “Salvini specula su Magdeburgo, ma l’attentatore è sostenitore dell’AFD e di Musk. Li legge i giornali?”
- Foto del progetto Job Station