(AGENPARL) – ven 11 ottobre 2024 Invito a Palazzo Farnese | La Valle del Silicio | Alain Damasio e Luca De Biase | 25 ottobre | I.NTELLIGENZ.A
VENERDÌ 25 OTTOBRE 2024 18.30 – 20.00
PALAZZO FARNESE, ROMA
La Valle del Silicio
con
Alain Damasio, scrittore francese di fantascienza.
Il suo secondo romanzo, L’orda del controvento, è stato un successo commerciale e di critica. Ha pubblicato anche Les Furtifs nel 2019 e Vallée du silicium nel 2024, che racconta la sua immersione nella Silicon Valley.
Modera Luca De Biase, giornalista, scrittore e docente universitario.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA NEL LIMITE DEI POSTI DISPONIBILI CLICCANDO QUI
Questa conferenza vedrà un protagonista tra le menti più brillanti del panorama letterario contemporaneo: Alain Damasio. In questo evento unico, l’autore condividerà le sue riflessioni sulla rivoluzione tecnologica originata nella Silicon Valley e che oggi ci conduce all’alba dell’intelligenza artificiale. Alain Damasio, autore visionario e acclamato per la sua capacità di intrecciare fantascienza e critica sociale, esplora nella sua ultima opera Vallée du Silicium le profonde trasformazioni culturali e sociali innescate dall’epicentro tecnologico mondiale, la Silicon Valley, mettendo in luce le conseguenze umane e filosofiche dell’innovazione sfrenata. Damasio partirà dalla sua opera per esplorare temi cruciali come l’evoluzione tecnologica e il suo impatto sulla società, le trasformazioni culturali indotte dalla digitalizzazione, le prospettive e le sfide dell’intelligenza artificiale.
Alain Damasio è uno scrittore francese di fantascienza nato nel 1969. Si è laureato alla ESSEC business school nel 1991. Il suo primo romanzo, La Zone du Dehors [La Zona del Fuori] (La Volte), è stato pubblicato nel 1999 ed è incentrato sulle società di controllo «in cui i cittadini si controllano a vicenda». Il suo secondo romanzo, L’orda del controvento (Mondadori), è stato un successo commerciale e di critica (400.000 copie vendute). Ha pubblicato anche Les Furtifs nel 2019 e Vallée du silicium nel 2024, che racconta la sua immersione nella Silicon Valley (vi è stato invitato dalla Villa Albertine) e mette in guardia dai potenziali abusi dei progressi tecnologici. Scrive anche racconti che servono come base per scenari di videogiochi.
Luca De Biase si è laureato in Economia alla Bocconi, si è formato come storico alle Ecole des hautes études en sciences sociales de Paris e ha condotto le prime ricerche all’Archivio di Stato di Venezia. Come giornalista si occupa di innovazione tecnologica e prospettive sociali ed economiche dei nuovi media. È stato dalla fondazione e fino al 2011 caporedattore dell’inserto del giovedì (Nòva 24) del quotidiano Il Sole 24 Ore, dedicato ai temi della ricerca e dell’innovazione; è stato responsabile di Nòva24Review, e promotore di Nòva100, un progetto di aggregazione di più blog indipendenti. È membro della Commissione sulle garanzie, i diritti e i doveri per l’uso di internet, alla Camera dei Deputati. È membro del comitato scientifico per l’Agenda digitale dell’Emilia-Romagna. Fa parte del Gruppo Etica e Finanza. Insegna alla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. Ha curato per RAI Radio 3 un podcast dedicato all’IA.
Iscrizione obbligatoria fine ad esaurimento posti
Trending
- Bonelli: “Salvini specula su Magdeburgo, ma l’attentatore è sostenitore dell’AFD e di Musk. Li legge i giornali?”
- Foto del progetto Job Station
- Manovra Montaruli (FDI): test riserva ovarica opportunità per tutte le donne
- Il consiglio comunale della Città di Cassano All’Ionio ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano della Statale 106 jonica dando anche parere favorevole alla relativa variante urbanistica e agli espropri delle aree interessate.Il consiglio comunale della Città di Cassano All’Ionio ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano della Statale 106 jonica dando anche parere favorevole alla relativa variante urbanistica e agli espropri delle aree interessate.
- Il consiglio comunale della Città di Cassano All’Ionio ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano della Statale 106 jonica dando anche parere favorevole alla relativa variante urbanistica e agli espropri delle aree interessate.
- SANITÀ: DAL PROSSIMO ANNO IPOTESI AUTO INFERMIERISTICA ANCHE IN VALLE STURA. ASSESSORE NICOLO’: “NEL 2024 PIU’ DI 2.700 INTERVENTI EFFETTUATI IN VAL BORMIDA, TIGULLIO E SPEZZINO”
- IL COMUNE COMUNICA – domani il concerto dei Sounds Cool sul sagrato della Chiesa di San Ferdinando
- MANOVRA: DAMIANI (FI), SOSTENIAMO REDDITI BASSI, LAVORATORI E IMPRESE
- FORZA ITALIA: “AL 10% CON TAJANI MINISTRO PREFERITO DA ITALIANI”
- MUNICIPIO IX, SEGNALINI: APERTO NUOVO VARCO COLOMBO ALTEZZA MEZZOCAMMINO IN DIREZIONE ROMA