(AGENPARL) – mer 09 ottobre 2024 COMUNICATO STAMPA
La Rettrice Tiziana Lippiello alla piazza gremita di studenti: “C’è un enorme bisogno sociale del vostro talento, delle vostre competenze, del vostro contributo!”
FOTOVENEZIA – Oggi in Piazza San Marco la Rettrice Tiziana Lippiello ha proclamato 1057 dottoresse e dottori dell’Università Ca’ Foscari Venezia della sessione di laurea estiva dell’anno accademico 2023/2024.
A tutti coloro che hanno conseguito il titolo di laurea triennale sono stati consegnati diploma e tocco, lanciato al cielo come da tradizione che prosegue da 13 anni, come ha ricordato la Rettrice: “Abbiamo proclamato e festeggiato decine di migliaia di studentesse e studenti, e ogni volta è come la prima volta: l’emozione unica, il sorriso nei vostri volti, la soddisfazione delle vostre famiglie insieme alla bellezza impareggiabile di Piazza San Marco. Tutto ciò rende questo appuntamento un momento davvero speciale e magico: è il coronamento di un percorso che abbiamo fatto insieme, noi che siamo qui oggi”.
“La vita universitaria insegna innanzitutto ad essere cittadini e cittadine consapevoli e responsabili, europei aperti al mondo intero – ha aggiunto – C’è un enorme bisogno sociale del vostro talento, delle vostre competenze, del vostro contributo! La consapevolezza dietro a una scelta è ciò che conta, semplicemente perché è vostra ed esprime voi stessi. Non importa dove arriverete e cosa farete, ciò che conta è come lo farete. Con quale sentimento, con quale spirito affronterete la vita, rendendola veramente vostra”.
Per il saluto dell’Amministrazione Comunale è intervenuto il Consigliere Delegato alla cultura e Venezia progetto futuro, prof. Stefano Zecchi.
Durante la cerimonia è stata consegnata da Matteo Carlotti la Borsa di studio “Bruna Grandese Carlotti” allo studente Lorenzo Balbo.
I migliori studenti della sessione sono stati Luca Codato per l’area economica, Letizia Carminati per l’area umanistica, Francesco Muzzarelli per l’area linguistica, Mattia Lombardi per l’area scientifica. In loro rappresentanza, è salito sul palco Luca Codato per un breve saluto. Nel suo intervento, Codato ha espresso gratitudine per l’università perché “è stata molto più di un semplice luogo di studio. È stata un vero e proprio laboratorio di vita, che mi ha offerto opportunità concrete di crescita ed esperienze che hanno plasmato la persona che sono oggi. Penso, per esempio, al semestre che ho trascorso in un college americano. O ancor di più, all’ingresso nel mondo del lavoro, che ha preso forma proprio qui, con uno stage in una società di consulenza a Milano, dove tuttora ho la fortuna di lavorare.”
Trending
- Iran Update, December 21, 2024
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale
- Aprè a Vologda il primo aeroporto russo dedicato al cinema